Distretti Sanitari
Il Distretto, con attenzione alle reali necessità, aspettative e preferenze dei cittadini, è l'interfaccia tra le persone e la sanità.
Il Distretto si configura infatti quale principale punto d'accesso, non solo ai servizi distrettuali ma alla rete generale dei servizi sanitari e sociosanitari.
Al Distretto compete la funzione di accoglienza e informazione, l'adozione di percorsi di cura ed assistenza in integrazione e continuità tra di loro (servizi sociali - servizi sociosanitari - servizi sanitari territoriali e sevizi sanitari ospedalieri) nell'ottica del "prendersi cura" e della personalizzazione degli interventi, nonchè dell'attivazione di tutte le risposte necessarie in relazione al reale bisogno di salute e alle risorse disponibili.
I 158 Comuni dell'ASL Salerno fanno riferimento a 13 Distretti Sanitari: elenco Comuni con riferimento al numero identificativo del Distretto Sanitario (DS). Elenco PEC dei Comuni dell'ASL Salerno
Le attività dell'assistenza distrettuale si articolano nelle seguenti unità operative:
Contatti per scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e Pediatra - Covid19
- Distretto 60 Nocera Inferiore: tel. 081 9212676
Si effettuano presso lo sportello di Scelta e Revoca nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30-12.00, il martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
N.B: Solo ed esclusivamente via e-mail si potrà chiedere la revoca del Medico,di cui preventivamente, allegando obbligatoriamente: documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria.
Le nuove scelte e i cambi si effettuano presso gli sportelli dedicati.
Indirizzi e-mail: c.smaldone@aslsalerno.it e r.destefano@aslsalerno.it - Distretto 61 Angri/Scafati:
contatti con l'utenza tel. 081 5356203 attivo martedì 08.30-13.00 / 15.00-17.30 e venerdì 08.30-13.00
per l'invio da parte dei cittadini della documentazione necessaria mail: ds61.medicinabase@aslsalerno.it - Distretto 62 Sarno/Pagani:
sede Sarno Tel. 081 9684405 lunedì e venerdì 9,00-12,00 - mail r.carillo@aslsalerno.it - g.vergati@aslsalerno.it
sede Pagani tel. 081 9213604 a.santelia@aslsalerno.it - tel. 081 9213670 a.califano@aslsalerno.it - Distretto 63 Cava de'Tirreni/Costa d'Amalfi tel. 089 4455623 089 4455621 089 4455644 mail: mc.infranzi@aslsalerno.it - ro.sorrentino@aslsalerno.it - s.iovine@aslsalerno.it
apertura al pubblico: lunedì e giovedì 8.30-12.30 - giovedì 15 - 17 - Distretto 64 Eboli: tel. 0828 362605 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
- Distretto 65 Battipaglia: tel. 0828 674 531 - ds65.medicinadibase@aslsalerno.it - f.zara@aslsalerno.it
- Distretto 66 Salerno: è possibile chiedere la scelta e/o la revoca via mail: ds66.medicinabase@aslsalerno.it allegare documento d'identità valido e tessera sanitaria.
via Vernieri tel. 089 694256 da lunedì a venerdì 8-12 mail: ds66.medicinabase@aslsalerno.it
Pastena tel. 089 3089700 da lunedì a venerdì 8-12
Pellezzano: è possibile chiedere la scelta e/o la revoca via mail: ds66.medicinabase@aslsalerno.it allegare documento d'identità valido e tessera sanitaria. - Distretto 67 Mercato S.Severino: tel. 089 823391
- Distretto 68 Giffoni Valle Piana: tel. 331 2342967 attivo lunedì,mercoledì,venerdì, ore 9.00 - 12.00 - mail ds68.medicinabase@aslsalerno.it
- Distretto 70 Vallo della Lucania/Agropoli/Castellabate:
Vallo della Lucania:
tel. 0974 711106 da lunedì a venerdì 9-12 mail: n.apolito@aslsalerno
tel. 0974 711708 da lunedì a venerdì 9-12 mail: r.tabasco@aslsalerno.it
tel. 0974 711106 da lunedì a venerdì 9-12 mail: ds70medicinabase@aslsalerno.it
Agropoli tel. 0974 8275425 da lunedì a venerdì 9-12 mail: ds70a.medicinabase@aslsalerno.it
Santa Maria di Castellabate tel. 0974 960584 lunedì e giovedì 9-12,30 mail: c62.formicola@aslsalerno.it - Distretto 71 Sapri:
Poliambulatorio di Camerota tel. 0974 932690 lunedì, mercoledì e giovedì 9 - 11 mail: v.delgaudio@aslsalerno.it
Poliambulatorio di Palinuro tel. 0974 930957 martedì e venerdì 9 -11 b.forte@aslsalerno.it
Poliambulatorio di Sapri e Torre Orsaia tel. 0973 609415 da lunedì a venerdì 9 - 11 mail: b.salamone@aslsalerno.it - Distretto 72 Sala Consilina/Polla:
Padula tel 0975 574039
Sala Consilina 0975 526570
Sant'Arsenio 0975 373663
Assistenza sanitaria di base
L' Assistenza sanitaria di base assicura le seguenti prestazioni e servizi:
- visite e prestazioni specialistiche, indagini strumentali e analisi cliniche
- scelta e revoca medico di famiglia e scelta e revoca pediatra
- esenzioni ticket
- servizio continuità assistenziale ex guardia medica
- assistenza sanitaria all'estero paesi comunitari ed extracomunitari convenzionati
- autorizzazioni e ricoveri all'estero
- assistenza sanitaria agli stranieri
Attività Specialistiche Ambulatoriali - Covid-19
Elenco dei Medici specialisti che nelle ore dedicate all'ambulatorio assicureranno il consulto telefonico per i cittadini.
- Nocera Inf. e Sup. Distretto 60 Medici Specialisti
- Angri/Scafati Distretto 61 Medici Specialisti
- Sarno/Pagani Distretto 62 Medici Specialisti
- Cava de' Tirreni/Costa D'Amalfi Distretto 63 Medici Specialisti
- Salerno Distretto 66 Medici Spec alisti
Salerno Distretto 66 Medici Specialisti Geriatria/Cure domiciliari - Diabetologico - Materno Infantile - Terapia del dolore/Hospice - Riabilitazione - Mercato S.Severino Distretto 67 Medici Specialisti
- Giffoni Valle Piana Distretto 68
- Capaccio/Roccadaspide Distretto 69 Medici Specialisti Capaccio - Medici Specialisti Roccadaspide
- Agropoli/Vallo della Lucania/S.Maria di Castellabate Distretto 70 Medici Specialisti
- Sapri/Camerota Distretto 71 Medici Specialisti
- Sala Consilina/Polla Distretto 72 Medici Specialisti
Assistenza materno-infantile
I servizi "Materno Infantile" attraverso i Consultori familiari si occupano della tutela della salute psicofisica del bambino, dell'adolescente, della donna, della coppia e della famiglia attraverso:
- assistenza alla donna in gravidanza, la tutela della procreazione cosciente e responsabile, l'interruzione volontaria della gravidanza
- visite ginecologiche
- pap-test
- screening per prevenzione tumore collo dell'utero (pap-test) e per prevenzione tumore alla mammella
- psicoterapia individuale e di coppia, il counseling familiare
- prevenzione ai disturbi della menopausa
- integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- visite di neuropsichiatria infantile
- visite pediatriche
- spazio adolescenti
Disabilità: riabilitazione e protesica
I servizi di "Riabilitazione e protesica" si occupano di:
- accettazione della domanda e identificazione del percorso terapeutico dell'utente
- informazione e erogazione di protesi e ausili - per incontinenza/pannoloni
- prescrizioni per la formulazione del piano terapeutico-riabilitativo
- controllo e verifica periodici del piano terapeutico--riabilitativo
Cronicità: geriatria, cure domiciliari, cure palliative
Linee di attività:
- definire appropriati percorsi di cura che identifichino le fasi, le sedi, i servizi e le prestazioni da erogare in base allo stadio di salute della persona anziana
- assicurare la prevenzione e il controllo della cronicità sulla fascia di popolazione anziana che è la più esposta a problemi di salute di natura cronica
- attivare le Cure domiciliari per mantenere il più a lungo possibile la persona non autosufficiente al proprio domicilio riducendo al minimo il rischio di istituzionalizzazione
- combattere il dolore-inutile e la sofferenza che ne deriva fornendo alla persona non autosufficiente e all'intero nucleo familiare un adeguato sostegno attraverso la rete delle cure palliative
- attivare il ricovero in Hospice quando la persona non può più essere assistita presso il proprio domicilio, o nei casi in cui è necessario alleggerire temporaneamente la famiglia dal carico sostento (ricovero di sollievo).
Per ulteriori informazioni visita le pagine "Cure Domiciliari" e "Hospice"
Assistenza farmaceutica
Il "Servizio Farmaceutico distrettuale" si occupa della distribuzione di:
- farmaci prescritti all'esito della visita ambulatoriale presso i distretti sanitari, necessari al primo ciclo di terapia dietro presentazione di ricetta medica specialistica e/o piano terapeutico (tranne i farmaci di fascia C e stupefacenti)
- farmaci con particolari profili clinico-terapeutici la cui prescrizione è riservata a Centri Prescrittori Specialistici individuati dalla Regione
- farmaci classificati in fascia H, ma che possono essere adoperati anche a domicilio del paziente per terapie programmate, per i quali è previsto un piano terapeutico emesso da strutture pubbliche e i farmaci innovativi non ancora registrati in Italia e per indicazioni non ancora autorizzate, ma inseriti nell'elenco della Legge 648/96.
- farmaci e dispositivi medici posti a carico del SSN a favore di pazienti in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), in dimissione protetta, in nutrizione artificiale, in terapia antalgica, e a favore di pazienti affetti da fibrosi cistica, talassemia, malattie rare
- dispositivi medici per assistenza protesica destinata a pazienti incontinenti e stomizzati
Per ulteriori informazioni visita le pagine di "Farmaceutica"
Altri Servizi
Ambulatorio infermieristico
- Attività integrata
- Attività infermieristiche generali
- Terapia iniettiva, Sottocutanea, Intramuscolare, endovenosa; Infusione di farmaci e.v. (esclusi i chemioterapici antiblastici);
- Infusione di farmaci via enterale;
- Rilievo parametri;
- Rilevazione glicemia capillare;
- Medicazione semplice e Medicazione complessa;
- Rimozione punti di sutura della ferita chirurgica;
- Assistenza alle stomie e Assistenza drenaggi;
- Posizionamento catetere vescicale e Gestione catetere vescicale;
- Gestione catetere vascolare e Sostituzione catetere vascolare;
- Istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica e nutrizionale;
- Istruzione ed educazione all'autogestione delle stomie digestive e respiratorie;
- Istruzione alla prevenzione al trattamento delle lesioni cutanee croniche;
- Consulenza ed informazione in materia di educazione alimentare;
- Consulenza ed informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia;
- Attività di counseling (accoglienza, ascolto attivo, bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali);
L'attività di arruolamento del paziente cronico (identificazione del paziente cronico, dimesso dalla struttura ospedaliera, territoriale o MMG) avviene attraverso la compilazione della Scheda per l'accesso alle prestazioni infermieristiche, l'impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello specialista.
La valutazione del bisogno/problema, l'intervento attuativo e la valutazione di risultato avverrà mediante l'attivazione del processo di assistenza attraverso l'uso di Scale di valutazione validate dalla comunità scientifica e scheda di verifica di non aderenza alla terapia.
Centri Anti Diabete - CAD
I CAD (Centri Anti Diabete) assicurano:
- visite specialistiche diabetologiche
- visite specialistiche, per screening delle complicanze, oculistiche, cardiologiche, neurologiche, nutrizionale, chirurgiche del piede diabetico
- prelievi ematici per controlli di laboratorio
- piani terapeutici per materiale di consumo per autocontrollo glicemico
- percorsi di educazione terapeutica per l'attuazione del corretto stile di vita
- percorso di educazione terapeutica dell'autogestione del monitoraggio glicemico e dei presidi terapeutici
- iniziative di istruzione ed educazione per le famiglie delle persone con diabete
L'offerta sanitaria viene espletata attraverso i seguenti CAD:
CAD Distretto 60 - Nocera Inferiore
CAD Distretto 63 - Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi
CAD Distretto 64 - Eboli - Buccino
CAD Distretto 70 - Valo della Lucania - Agropoli
CAD Distretto 72 - Sala Consilina - Polla
Medicina Legale
- Idoneità psicofisica alla guida per il rilascio/rinnovo patenti autoveicoli e natanti
- Idoneità psicofisica all'attività lavorativa
- Idoneità impiego;
- Idoneità per uso scolastico;
- Idoneità per Steward;
- Idoneità maneggio materiale esplodente o impiego gas tossici;
- Patentino per caldaia ecc.
- Cessione V stipendio;
- Idoneità psicofisica al porto e alla custodia di armi;
- Concessione contrassegno invalidi;
- Esenzione uso cinture di sicurezza;
- Computo giorni di malattia per grave patologia;
- Esami tempi di reazione semplici e complessi;
- Adozioni internazionali;
- Gravidanza a rischio;
- Legge 210/92
- Relazioni medico/legali per danno alla persona
- Visite medico legali richiesta dalle Autorità Giudiziarie
- Accertamenti necroscopici ai sensi del DPR 285/90 compresi i riscontri diagnostici
- Visite fiscali per il personale esclusio dal D.L. n.75 del 25.05.17
- Visite di controllo sullo stato di salute da effettuare a detenuti o familiari di essi, su richiesta del tribunale di sorveglianza per il tramite delle forze dell'ordine.
Patenti speciali - Commissione Medico Legale Provinciale
Ufficio socio sanitario
L'Ufficio Socio-Sanitario è collegato funzionalmente al Coordinamento Socio-Sanitario aziendale in stretto rapporto con il Direttore del Distretto e con i servizi distrettuali. L'Ufficio supporta la direzione distrettuale nella programmazione e realizzazione dell'integrazione tra le attività di assistenza territoriale, con l'assistenza sociale e sovrintende ai processi delle attività di accoglienza e prima valutazione (PUA).
L'Ufficio Socio-Sanitario coordina le attività di valutazione multidimensionale (UVI) e i Progetti Assistenziali Individuali (PAI), precisando che la gestione di questi ultimi è di competenza dei servizi distrettuali.