Periodo Emergenza Coronavirus: modalità di contatto e orari degli sportelli

Sportelli Scelta e Revoca del Medico di Medicina Generale -  contatti telefonici e/o mail

  • Distretto 60 Nocera Inferiore: tel. 081 9212676
  • Solo per gli utenti "positivi al Covid-19" è possibile a mezzo @mail: chiedere informazioni, fare la revoca oppure la 1^ SCELTA, se siè senza Medico, con l'invio del documento d'identità in corso di validità e della Tessera Sanitaria. Inoltre gli stessi possono inviare presso gli sportelli nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 e Martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30 familiari o conoscenti, muniti di DELEGA FIRMATA con allegato documento di identità in corso di validità e della Tessera Sanitaria, della persona che deve essere iscritta al S.S.N. Indirizzi e-mail: c.smaldone@aslsalerno.it e r.destefano@aslsalerno.it
     
  • Distretto 61 Angri/Scafati: 
    contatti con l'utenza  tel. 081 5356203 attivo martedì 08.30-13.00 / 15.00-17.30 e venerdì 08.30-13.00 
    per l'invio da parte dei cittadini della documentazione necessaria mail: ds61.medicinabase@aslsalerno.it                    
  • Distretto 62 Sarno/Pagani: 
    sede Sarno Tel. 081 9684405 lunedì e venerdì 9,00-12,00 - mail r.carillo@aslsalerno.it  - g.vergati@aslsalerno.it
    sede Pagani tel. 081 9213604 a.santelia@aslsalerno.it - tel. 081 9213670 a.califano@aslsalerno.it
  • Distretto 63 Cava de'Tirreni/Costa d'Amalfi  tel. 089 4455623  089 4455621 089 4455644 mail: mc.infranzi@aslsalerno.it - ro.sorrentino@aslsalerno.it - s.iovine@aslsalerno.it
    apertura al pubblico: lunedì e giovedì  8.30-12.30 - giovedì 15 - 17
  • Distretto 64 Eboli: tel. 0828 362605 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 
  • Distretto 65 Battipaglia: tel. 0828 674 531 - ds65.medicinadibase@aslsalerno.it - f.zara@aslsalerno.it
  • Distretto 66 Salerno:
    via Vernieri tel. 089 694256 da lunedì a venerdì 8-12 mail: ds66.medicinabase@aslsalerno.it
    ¿Pastena tel. 089 3089700 da lunedì a venerdì 8-12  
  • Distretto 67 Mercato S.Severino: tel. 089 823391
  • Distretto 68 Giffoni Valle Piana:
    tel. 331 2342967 attivo lunedì, mercoledì, venerdì, ore 9.00 - 12.00 
    mail ds68.medicinadibase@aslsalerno.it
  • Distretto 70 Vallo della Lucania/Agropoli/Castellabate:
    Vallo della Lucania:
    tel. 0974 711106 da lunedì a venerdì 9-12 mail: n.apolito@aslsalerno
    tel. 0974 711708  da lunedì a venerdì 9-12 mail: r.tabasco@aslsalerno.it
    tel. 0974 711106 da lunedì a venerdì 9-12  mail: ds70medicinabase@aslsalerno.it
    Agropoli tel. 0974 8275425 da lunedì a venerdì 9-12 mail: ds70a.medicinabase@aslsalerno.it
    Santa Maria di Castellabate tel. 0974 960584 lunedì e giovedì 9-12,30 mail: c62.formicola@aslsalerno.it
  • Distretto 71 Sapri:
    Poliambulatorio di Camerota tel. 0974 932690 lunedì, mercoledì e giovedì 9 - 11 mail: v.delgaudio@aslsalerno.it
    POliambulatorio di Palinuto tel. 0974 930957 martedì e venerdì 9 -11 b.forte@aslsalerno.it
    Poliambulatorio di Sapri e Torre Orsaia tel. 0973 609415 da lunedì a venerdì 9 - 11 mail: b.salamone@aslsalerno.it
  • Distretto 72 Sala Consilina/Polla:
    Padula tel 0975 574039
    Sala Consilina 0975 526570
    Sant'Arsenio 0975 373663

scegliere il medico di famiglia

Il rapporto con il medico di medicina generale, comunemente chiamato medico di famiglia o medico di base, è un rapporto fondato sulla fiducia. La scelta del medico di medicina generale è di particolare importanza perché il medico di famiglia è il professionista che meglio può conosce lo stato di salute della persona che assiste, anche permettendole di accedere a tutti i servizi e le prestazioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative, preventive e di educazione alla salute delle quali ha bisogno.


Il medico va scelto tra quelli convenzionati presenti negli ambiti del Distretto di appartenenza. Non è, però, possibile scegliere un medico che ha già in carico il numero massimo di assistiti.


Per scegliere il medico di famiglia bisogna recarsi presso gli Uffici Scelta e Revoca del Distretto di appartenenza, con tessera sanitaria e documento di riconoscimento. Se risulta difficile andare personalmente, si può far presentare la domanda da una persona di fiducia con delega sottoscritta, documento di riconoscimento del delegato, fotocopia della tessera sanitaria e di un documento di riconoscimento.

cambiare il medico

Il medico di base può essere cambiato: basta recarsi presso gli Uffici Scelta e Revoca del Distretto di appartenenza.

Per poter effettuare il cambio del medico:

  1. se all'interno dell'ASL Salerno basta recarsi presso gli sportelli del Distretto di appartenenza;
  2. se proveniente da altra ASL è necessario portare con sè la revoca dall'ASL di provenienza.

Il medico a sua volta, nel momento in cui sorgano problemi che mettono in discussione il rapporto fiduciario, può decidere di ricusare l'assistito. In questo caso il medico presenta una richiesta alla Asl Salerno che avviserà l'assistito. Durante il mese successivo il medico resta comunque responsabile dell'assistenza, in modo che si abbia il tempo per scegliere un altro medico.

le prestazioni del medico

 Il medico di famiglia assicura le seguenti prestazioni:

  • visita medica ambulatoriale e domiciliare
  • prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche e di accertamenti diagnostici sia strumentali che di laboratorio proposte di ricovero ospedaliero
  • proposte di cure domiciliari alternative al ricovero
  • tenuta e aggiornamento di una scheda sanitaria individuale
  • rilascio dei seguenti certificati medici :
    • certificati di riammissione a scuola
    • certificazione di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica solo in ambito scolastico
    • certificati di malattia per i lavoratori.

Il rilascio di altri certificati è a pagamento, in conformità ad un tariffario stabilito dal medico ed esposto normalmente in ambulatorio.
Il medico di medicina generale può esercitare la libera professione, anche nei confronti dei propri assistiti, con pagamento a carico del cittadino, laddove le prestazioni non rientrano tra quelle indicate in precedenza, ad esempio  prestazioni specialistiche, anche con l'uso di strumenti diagnostici, prestazioni richieste in orario notturno, prefestivo e festivo.

la presenza in ambulatorio e le visite domiciliari

Il medico di medicina generale deve essere presente in ambulatorio dal lunedì al venerdì.

Gli orari sono stabiliti dal professionista in relazione alle necessità degli assistiti iscritti nel suo elenco e sono esposti all'ingresso dell'ambulatorio.

In caso di assenza, per ferie o malattia, il medico ha il compito di informare i propri assistiti sul sostituto cui rivolgersi.

Durante le ore notturne (dalle 20.00 alle 8.00) e nei giorni prefestivi e festivi, per problemi che hanno carattere d'urgenza, ci si può rivolgere al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica).


Il medico di famiglia deve effettuare le visite domiciliare solo se le condizioni dell'assistito sono tali da non consentire il trasferimento presso l'ambulatorio e se la visita risulta necessaria.