le residenze sanitarie assitenziali per disabili

Le Residenze Sanitarie Assistenziali per disabili sono strutture sociosanitarie destinate a persone, con meno di 65 anni, con disabilità grave fisica, psichica, sensoriale, che non possono essere assistiti a domicilio.
Nelle Residenze Sanitarie Assistenziali per disabili vengono garantite prestazioni sanitarie, sociali, riabilitazione di mantenimento, programmi individualizzati, coinvolgimento delle famiglie.
La residenzialità può essere anche permanente.

come si accede

La richiesta di accesso può essere effettuata  da un familiare, un vicino o un volontario, che deve essere rivolgersi al Medico di famiglia o al Servizio di Riabilitazione o di Geriatria del Distretto o all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.


Dopo una valutazione della persona, il medico o l'operatore sociale formula la proposta di accesso all' U.V.I.(Unità di Valutazione Integrata), una équipe di professionisti di varie discipline,  che definisce un progetto socio-sanitario personalizzato e la presa in carico del cittadino.
In caso di decisione di ricovero in R.S.A., l'Unità di Valutazione Integrata in raccordo con il Servizio di Riabilitazione ed in accordo con l'assistito, individua la struttura di destinazione, comunica l'eventuale lista di attesa e rilascia all'assistito o ai suoi familiari l'autorizzazione.