Distretto 71 Distretto 71

Comuni afferenti: Sapri, Alfano, Camerota, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Centola, Ispani, Morigerati, Roccagloriosa, Rofrano, San Giovanni a Piro, Santa Marina, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Vibonati. Sede: Via Verdi, Sapri (SA)
 

Contatti: tel.0973.609360
PEC: ds71@pec.aslsalerno.it
 

Direttore: Antonio Cluadio Mondelli
ds71.direzione@aslsalerno.it
tel.0973 609360 - fax 0973 609360
Segreteria: 0973 609402 fax 0973 609422
 

Dirigente Amministrativo: Alfonso Manzo
ds71.diramm@aslsalerno.it
tel. 0973 609403
Segreteria: tel. 0973 609374 fax 0973 609357
 

Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Grazia Sorrentino 
tel. 0973 609393 - 
0973 609384
martedì-giovedì-venerdì
ds71.urp@aslsalerno.it 

Codice Univoco Ufficio: 7B4B5Q Farmacia
Codice Univoco Ufficio: 89PBZB

Servizi del Distretto Sanitario 71 di Sapri Servizi del Distretto Sanitario 71 di Sapri

Assistenza sanitaria di base

attività:

sede e contatti:

Dirigente responsabile: Franco Fragomeno

 

Assistenza materno-infantile

attività:

  • ambulatorio percorso nascita presso UOMI di Sapri
  • ambulatorio di preparazione ed educazione allattamento al seno presso UOMI di Sapri
  • educazione alla salute nelle scuole
  • ambulatorio e consultorio di pediatria presso poliambulatorio di Torre Orsaia
  • centro informAIDS
  • screening per prevenzione tumore collo dell'utero e per prevenzione tumore alla mammella
  • consultorio di pediatria presso poliambulatorio di Torre Orsaia
  • integrazione scolastica degli alunni con disabilità
  • contrasto all'obesità
  • vaccinazioni presso centri vaccinali di Sapri e Palinuro
  • spazio adolescenti
sede e contatti: Dirigente responsabile: Rosalba Sabia

Disabilità: riabilitazione e protesica

attività:

"Progetto Autonomia" Ambulatorio di Recupero e Riabilitazione

sede e contatti: 

via Verdi - Sapri
tel. 0973 609406 - 609383
ds71.riabilitazione@aslsalerno.it 

Dirigente responsabile: Vita Francescantonio

 

Cronicità: geriatria, cure domiciliari, cure palliative

attività:

  • definire appropriati percorsi di cura che identifichino le fasi, le sedi, i servizi e le prestazioni da erogare in base allo stadio di salute della persona anziana
  • assicurare la prevenzione e il controllo della cronicità sulla fascia di popolazione anziana che è la più esposta a problemi di salute di natura cronica
  • attivare le Cure domiciliari per mantenere il più a lungo possibile la persona malata al proprio domicilio riducendo al minimo il rischio di istituzionalizzazione
  • combattere il dolore -inutile e la sofferenza che ne deriva fornendo alla persona malata e all'intero nucleo familiare un adeguato sostegno attraverso la rete delle cure palliative
  • attivare il ricovero in Hospice quando la persona non può più essere assistita presso il proprio domicilio, o nei casi in cui è necessario alleggerire temporaneamente la famiglia dal carico sostento (ricovero di sollievo).

Per ulteriori informazioni visita le pagine  "Cure Domiciliari"  e  "Hospice"

sede e contatti:
via Verdi - Sapri
tel. 0973 609361 - 609376
ds71.curedom@aslsalerno.it

Dirigente responsabile: Giuseppe Del Prete

Assistenza farmaceutica

distribuzione di:

  • farmaci prescritti all'esito della visita ambulatoriale presso i distretti sanitari, necessari al primo ciclo di terapia dietro presentazione di ricetta medica specialistica e/o piano terapeutico (tranne i farmaci di fascia C e stupefacenti) 
  • farmaci con particolari profili clinico-terapeutici la cui prescrizione è riservata a Centri Prescrittori Specialistici individuati dalla Regione
  • farmaci classificati in fascia H, ma che possono essere adoperati anche a domicilio del paziente per terapie programmate, per i quali è previsto un piano terapeutico emesso da strutture pubbliche e i farmaci innovativi non ancora registrati in Italia e per indicazioni non ancora autorizzate, ma inseriti nell'elenco della Legge 648/96.
  • farmaci e dispositivi medici posti a carico del SSN a favore di pazienti in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), in dimissione protetta, in nutrizione artificiale, in terapia antalgica,  e a favore di pazienti affetti da fibrosi cistica, talassemia, malattie rare
  • dispositivi medici per assistenza protesica destinata a pazienti incontinenti e stomizzati 

 Per ulteriori informazioni visita le pagine di "Farmaceutica"

Sede e contatti:
via Verdi - Sapri
telefax  0973 609381
ds71.farmacia@aslsalerno.it
Dirigente Farmacista: Elisabetta Labruna

Altri Servizi Altri Servizi

Ambulatorio Infermieristico

Ambiti di intervento dell'ambulatorio infermieristico:
 
  • Attività integrata
  • Attività infermieristiche generali 
    • Terapia iniettiva, Sottocutanea, Intramuscolare,  endovenosa; Infusione di farmaci e.v. (esclusi i chemioterapici antiblastici);
    • Infusione di farmaci via enterale; 
    • Rilievo parametri;
    • Rilevazione glicemia capillare;
    • Medicazione semplice e Medicazione complessa;
    • Rimozione punti di sutura della ferita chirurgica;
    • Assistenza alle stomie e Assistenza drenaggi;
    • Posizionamento catetere vescicale e Gestione catetere vescicale;
    • Gestione catetere vascolare e Sostituzione catetere vascolare;
    • Istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica e nutrizionale;
    • Istruzione ed educazione all'autogestione delle stomie digestive e respiratorie;
    • Istruzione alla prevenzione al trattamento delle lesioni cutanee croniche;
    • Consulenza ed informazione in materia di educazione alimentare;
    • Consulenza ed informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia;
    • Attività di counseling (accoglienza, ascolto attivo, bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali);

L'attività di arruolamento del paziente cronico (identificazione del paziente cronico, dimesso dalla struttura ospedaliera, territoriale o MMG) avviene attraverso la compilazione della Scheda per l'accesso alle prestazioni infermieristiche, l'impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello specialista.
La valutazione del bisogno/problema, l'intervento attuativo e la valutazione di risultato avverrà mediante l'attivazione del processo di assistenza attraverso l'uso di Scale di valutazione validate dalla comunità scientifica e scheda di verifica di non aderenza alla terapia.

sedi e contatti

Sapri - Via Verdi
tel. 0973 609384 - 328 5421174
Referente Cps Inf.: Grazia Sorrentino
Apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00 - mercoledì e venerdì 14.30 - 18.00

Caselle in Pittari - Via F. Loguercio
tel. 334 6970902
Referente Cps Inf.: Gerardo Gallo
Apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì 15.00 - 19.00

 

Medicina Legale

La "Medicina Legale" si occupa di attività medico-legali. Di seguito sono elencate le certificazioni che si possono richiedere presso questo servizio e le altre attività erogate:
 
  • Accertamenti necroscopici ai sensi del DPR 285/90;
  • Adozioni internazionali;
  • Cessione V stipendio;
  • Computo giorni di malattia per grave patologia;
  • Concessione contrassegno invalidi;
  • Esami tempi di reazione semplici e complessi;
  • Esenzione uso cinture di sicurezza;
  • Gravidanza a rischio;
  • Idoneità impiego;
  • Idoneità maneggio materiale esplodente o impiego gas tossici;
  • Idoneità per uso scolastico;
  • Idoneità per Steward;
  • Idoneità psicofisica alla guida per il rilascio/rinnovo patenti autoveicoli e natanti;
  • Idoneità psicofisica all'attività lavorativa:  
  • Idoneità psicofisica al porto e alla custodia di armi;
  • Legge 210/92;
  • Relazioni medico/legali per danno alla persona;
  • Patentino per conduttori di caldaia ecc.
  • Visite fiscali per il personale escluso dal D.L. n.75 del 25.05.17;
  • Visite di controllo sullo stato di salute da effettuare a detenuti o familiari di essi, su richiesta del tribunale di sorveglianza per il tramite delle forze dell'ordine;
  • Visite medico legali richiesta dalle Autorità Giudiziarie.

sede e contatti:
Via Verdi - Sapri
tel. 0973 609387 - 398 fax 0973 609364
PEC: ds71.medicinalegale@aslsalerno
dal lunedì al venerdì 8,30 - 11,00

Dirigente Responsabile: Giuseppe Gambaro

Ufficio socio sanitario

L'Ufficio Socio-Sanitario è collegato funzionalmente al Coordinamento Socio-Sanitario aziendale in stretto rapporto con il Direttore del Distretto e con i servizi distrettuali. L'Ufficio supporta la direzione distrettuale nella programmazione e realizzazione dell'integrazione tra le attività di assistenza territoriale, con l'assistenza sociale e sovrintende ai processi delle attività di accoglienza e prima valutazione (PUA).
L'Ufficio Socio-Sanitario coordina le attività di valutazione multidimensionale (UVI)  e i Progetti Assistenziali Individuali (PAI), precisando che la gestione di questi ultimi è di competenza dei servizi distrettuali.

sede e contatti:
Via Verdi - Sapri
tel. 0973 609361