Distretto 71
Comuni afferenti: Sapri, Alfano, Camerota, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Centola, Ispani, Morigerati, Roccagloriosa, Rofrano, San Giovanni a Piro, Santa Marina, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Vibonati. Sede: Via Verdi, Sapri (SA)
Contatti: tel.0973.609360
PEC: ds71@pec.aslsalerno.it
Direttore: Antonio Cluadio Mondelli
ds71.direzione@aslsalerno.it
tel.0973 609360 - fax 0973 609360
Segreteria: 0973 609402 fax 0973 609422
Dirigente Amministrativo: Alfonso Manzo
ds71.diramm@aslsalerno.it
tel. 0973 609403
Segreteria: tel. 0973 609374 fax 0973 609357
Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Grazia Sorrentino
tel. 0973 609393 - 0973 609384
martedì-giovedì-venerdì
ds71.urp@aslsalerno.it
Codice Univoco Ufficio: 7B4B5Q Farmacia
Codice Univoco Ufficio: 89PBZB
Servizi del Distretto Sanitario 71 di Sapri
Assistenza sanitaria di base
attività:
- visite e prestazioni specialistiche di cardiologia, diabetologia, dermatologia, endocrinologia, geriatria, ecografie senologiche. fisiatria, medicina dello sport, O.R.L., oculistica, pneumologia, neuropsichiatria infantile e urologia presso le seguenti sedi di ambulatori su prenotazione tramite call center/CUP 089 9358180:
Sapri via Verdi - tel. 0973 609390 - 405 fax 0973 609388
Camerota - tel. 0974 939690 - 939684
Palinuro - tel. 0974 930957
Torre Orsaia - tel.0974 985837
Policastro Bussentino - tel. 0974 984329 - iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- esenzione ticket
- scelta e revoca medico di famiglia e scelta e revoca pediatra - Elenco Medici - elenco pediatri
- servizio continuità assistenziale ex guardia medica
- assistenza sanitaria all'estero paesi comunitari ed extracomunitari convenzionati
- autorizzazioni e ricoveri all'estero
- assistenza sanitaria stranieri
sede e contatti:
Dirigente responsabile: Franco Fragomeno |
Assistenza materno-infantile
attività:
- ambulatorio percorso nascita presso UOMI di Sapri
- ambulatorio di preparazione ed educazione allattamento al seno presso UOMI di Sapri
- educazione alla salute nelle scuole
- ambulatorio e consultorio di pediatria presso poliambulatorio di Torre Orsaia
- centro informAIDS
- screening per prevenzione tumore collo dell'utero e per prevenzione tumore alla mammella
- consultorio di pediatria presso poliambulatorio di Torre Orsaia
- integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- contrasto all'obesità
- vaccinazioni presso centri vaccinali di Sapri e Palinuro
- spazio adolescenti
sede e contatti:
|
Disabilità: riabilitazione e protesica
attività:
- accettazione della domanda e identificazione del percorso terapeutico dell'utente;
- espletamento delle procedure amministrative e tenuta dell'archivio per casi;
- visite specialistiche (fisiatria, neuropsichatria, UVBR) per prestazioni riabilitative ex art. 26 presso centri privati accreditati;
- attivazione procedure per prescrizione autorizzazione e collaudo di protesi e ausili ( letti ortopedici, carrozzine, ecc.);
- attivazione procedure prescrizione/autorizzazione per la fornitura di ausili per incontinenti e entero-urostomizzati, con annesso C.I.A. (Centro Informazione Ausili);
- prestazioni di FKT ambulatoriali (Sapri e Torre Orsaia) e domiciliari (profili riabilitativi DC 64 e DGRC 377/98).
"Progetto Autonomia" Ambulatorio di Recupero e Riabilitazione
sede e contatti: via Verdi - Sapri Dirigente responsabile: Vita Francescantonio |
Cronicità: geriatria, cure domiciliari, cure palliative
attività:
- definire appropriati percorsi di cura che identifichino le fasi, le sedi, i servizi e le prestazioni da erogare in base allo stadio di salute della persona anziana
- assicurare la prevenzione e il controllo della cronicità sulla fascia di popolazione anziana che è la più esposta a problemi di salute di natura cronica
- attivare le Cure domiciliari per mantenere il più a lungo possibile la persona malata al proprio domicilio riducendo al minimo il rischio di istituzionalizzazione
- combattere il dolore -inutile e la sofferenza che ne deriva fornendo alla persona malata e all'intero nucleo familiare un adeguato sostegno attraverso la rete delle cure palliative
- attivare il ricovero in Hospice quando la persona non può più essere assistita presso il proprio domicilio, o nei casi in cui è necessario alleggerire temporaneamente la famiglia dal carico sostento (ricovero di sollievo).
Per ulteriori informazioni visita le pagine "Cure Domiciliari" e "Hospice"
sede e contatti: Dirigente responsabile: Giuseppe Del Prete |
Assistenza farmaceutica
distribuzione di:
- farmaci prescritti all'esito della visita ambulatoriale presso i distretti sanitari, necessari al primo ciclo di terapia dietro presentazione di ricetta medica specialistica e/o piano terapeutico (tranne i farmaci di fascia C e stupefacenti)
- farmaci con particolari profili clinico-terapeutici la cui prescrizione è riservata a Centri Prescrittori Specialistici individuati dalla Regione
- farmaci classificati in fascia H, ma che possono essere adoperati anche a domicilio del paziente per terapie programmate, per i quali è previsto un piano terapeutico emesso da strutture pubbliche e i farmaci innovativi non ancora registrati in Italia e per indicazioni non ancora autorizzate, ma inseriti nell'elenco della Legge 648/96.
- farmaci e dispositivi medici posti a carico del SSN a favore di pazienti in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), in dimissione protetta, in nutrizione artificiale, in terapia antalgica, e a favore di pazienti affetti da fibrosi cistica, talassemia, malattie rare
- dispositivi medici per assistenza protesica destinata a pazienti incontinenti e stomizzati
Per ulteriori informazioni visita le pagine di "Farmaceutica"
Sede e contatti: via Verdi - Sapri telefax 0973 609381 ds71.farmacia@aslsalerno.it Dirigente Farmacista: Elisabetta Labruna |
Altri Servizi
Ambulatorio Infermieristico
- Attività integrata
- Attività infermieristiche generali
- Terapia iniettiva, Sottocutanea, Intramuscolare, endovenosa; Infusione di farmaci e.v. (esclusi i chemioterapici antiblastici);
- Infusione di farmaci via enterale;
- Rilievo parametri;
- Rilevazione glicemia capillare;
- Medicazione semplice e Medicazione complessa;
- Rimozione punti di sutura della ferita chirurgica;
- Assistenza alle stomie e Assistenza drenaggi;
- Posizionamento catetere vescicale e Gestione catetere vescicale;
- Gestione catetere vascolare e Sostituzione catetere vascolare;
- Istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica e nutrizionale;
- Istruzione ed educazione all'autogestione delle stomie digestive e respiratorie;
- Istruzione alla prevenzione al trattamento delle lesioni cutanee croniche;
- Consulenza ed informazione in materia di educazione alimentare;
- Consulenza ed informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia;
- Attività di counseling (accoglienza, ascolto attivo, bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali);
L'attività di arruolamento del paziente cronico (identificazione del paziente cronico, dimesso dalla struttura ospedaliera, territoriale o MMG) avviene attraverso la compilazione della Scheda per l'accesso alle prestazioni infermieristiche, l'impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello specialista.
La valutazione del bisogno/problema, l'intervento attuativo e la valutazione di risultato avverrà mediante l'attivazione del processo di assistenza attraverso l'uso di Scale di valutazione validate dalla comunità scientifica e scheda di verifica di non aderenza alla terapia.
sedi e contatti Sapri - Via Verdi Caselle in Pittari - Via F. Loguercio |
Medicina Legale
- Accertamenti necroscopici ai sensi del DPR 285/90;
- Adozioni internazionali;
- Cessione V stipendio;
- Computo giorni di malattia per grave patologia;
- Concessione contrassegno invalidi;
- Esami tempi di reazione semplici e complessi;
- Esenzione uso cinture di sicurezza;
- Gravidanza a rischio;
- Idoneità impiego;
- Idoneità maneggio materiale esplodente o impiego gas tossici;
- Idoneità per uso scolastico;
- Idoneità per Steward;
- Idoneità psicofisica alla guida per il rilascio/rinnovo patenti autoveicoli e natanti;
- Idoneità psicofisica all'attività lavorativa:
- Idoneità psicofisica al porto e alla custodia di armi;
- Legge 210/92;
- Relazioni medico/legali per danno alla persona;
- Patentino per conduttori di caldaia ecc.
- Visite fiscali per il personale escluso dal D.L. n.75 del 25.05.17;
- Visite di controllo sullo stato di salute da effettuare a detenuti o familiari di essi, su richiesta del tribunale di sorveglianza per il tramite delle forze dell'ordine;
- Visite medico legali richiesta dalle Autorità Giudiziarie.
sede e contatti: Dirigente Responsabile: Giuseppe Gambaro |
Patenti speciali - Commissione Medico Legale Provinciale
Ufficio socio sanitario
L'Ufficio Socio-Sanitario è collegato funzionalmente al Coordinamento Socio-Sanitario aziendale in stretto rapporto con il Direttore del Distretto e con i servizi distrettuali. L'Ufficio supporta la direzione distrettuale nella programmazione e realizzazione dell'integrazione tra le attività di assistenza territoriale, con l'assistenza sociale e sovrintende ai processi delle attività di accoglienza e prima valutazione (PUA).
L'Ufficio Socio-Sanitario coordina le attività di valutazione multidimensionale (UVI) e i Progetti Assistenziali Individuali (PAI), precisando che la gestione di questi ultimi è di competenza dei servizi distrettuali.
sede e contatti: Via Verdi - Sapri tel. 0973 609361 |