Distretto 72 Distretto 72

Comuni afferenti: Sala Consilina, Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant'Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano.
 

Sede: Via A. De Marsico (ex tribunale) - Sala Consilina

Contatti: tel. 0975 526551
PEC: ds72@pec.aslsalerno.it
ds72.direzione@aslsalerno.it 
 

Direttore: Pasquale Vastola
tel. 0975 526577
Segreteria: 0975 526561 fax 0975 21053
 

Dirigente Amministrativo:  Flavio Meola
ds72.diramm@aslsalerno.it
tel. 0975 526550
Segreteria: fax 0975 526553
 

Ufficio Relazioni con il Pubblico: 
via Pozzillo - Sala Consilina (SA)
Maria Maddalena D'Urso - tel. 338 4716234
ds72.urp@aslsalerno.it

Codice Univoco Ufficio: 5T00K6
Farmacia Codice Univoco Ufficio: OE3ZKZ

Servizi del Distretto Sanitario 72 di Sala Consilina - Polla Servizi del Distretto Sanitario 72 di Sala Consilina - Polla

Assistenza sanitaria di base

attività:

sede e contatti:
Sala Consilina - Via De Marsico (ex Tribunale) - tel 0975 526555 - 526559 - fax 0975 21053

Dirigente Responsabile: Antonio Chiurillo

 

 

Materno Infantile

attività:

  • assistenza alla donna in gravidanza, la tutela della procreazione cosciente e responsabile, l'interruzione volontaria della gravidanza
  • sostegno al percorso nascita
  • tutela della salute della donna nell'età post-fertile e prevenzione di patologie ginecologiche oncologiche
  • counsuling
  • percorso adozione
  • screening per prevenzione tumore collo dell'utero (pap-test) e per prevenzione tumore alla mammella
  • vaccinazioni 
  • visite pediatriche
  • spazio adolescenti

sedi e contatti:
via Gramsci - Sala Consilina (SA)
tel. 0975 526514 fax 0975 21053

Dirigente Responsabile: Michele D'Angiolillo

 

Riabilitazione e protesica

attività:

  • accettazione della domanda e identificazione del percorso terapeutico dell'utente;
  • espletamento delle procedure amministrative e tenuta dell'archivio per casi;
  • équipe specialistica (medici prescrittori) per le funzioni diagnostiche e per la formulazione del piano terapeutico, riabilitativo, controllo e verifica periodici;
  • équipe multidisciplinare per l'effettuazione delle attività riabilitative;
  • servizio informazione e erogazione di protesi e ausili - per incontinenza/pannoloni

"Progetto Autonomia" Ambulatorio di Recupero e Riabilitazione

 

sede e contatti: 
via De Marsico (ex Tribunale) - Sala Consilina (SA)
tel. 0975 526526 fax 0975 21053
Dirigente Responsabile: Sergio Lenza

 

Geriatria, Cure domiciliari, Cure Palliative

attività:

  • definire appropriati percorsi di cura che identifichino le fasi, le sedi, i servizi e le prestazioni da erogare in base allo stadio di salute della persona anziana
  • assicurare la prevenzione e il controllo della cronicità sulla fascia di popolazione anziana che è la più esposta a problemi di salute di natura cronica
  • attivare le Cure domiciliari per mantenere il più a lungo possibile la persona malata al proprio domicilio riducendo al minimo il rischio di istituzionalizzazione
  • combattere il dolore -inutile e la sofferenza che ne deriva fornendo alla persona malata e all'intero nucleo familiare un adeguato sostegno attraverso la rete delle cure palliative
  • attivare il ricovero in Hospice quando la persona non può più essere assistita presso il proprio domicilio, o nei casi in cui è necessario alleggerire temporaneamente la famiglia dal carico sostento (ricovero di sollievo)
  • Unità di Valutazione per l'Alzheimer, referente Anna Maria Lammardo

Per ulteriori informazioni visita le pagine  "Cure Domiciliari"  e  "Hospice"

sede e contatti:
via De Marsico (ex Tribunale) - Sala Consilina (SA)
tel. 0975 526532  fax 0975 21053

 

Servizio Farmaceutico distrettuale

distribuzione di:

  • farmaci prescritti all'esito della visita ambulatoriale presso i distretti sanitari, necessari al primo ciclo di terapia dietro presentazione di ricetta medica specialistica e/o piano terapeutico (tranne i farmaci di fascia C e stupefacenti) 
  • farmaci con particolari profili clinico-terapeutici la cui prescrizione è riservata a Centri Prescrittori Specialistici individuati dalla Regione
  • farmaci classificati in fascia H, ma che possono essere adoperati anche a domicilio del paziente per terapie programmate, per i quali è previsto un piano terapeutico emesso da strutture pubbliche e i farmaci innovativi non ancora registrati in Italia e per indicazioni non ancora autorizzate, ma inseriti nell'elenco della Legge 648/96.
  • farmaci e dispositivi medici posti a carico del SSN a favore di pazienti in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), in dimissione protetta, in nutrizione artificiale, in terapia antalgica,  e a favore di pazienti affetti da fibrosi cistica, talassemia, malattie rare
  • dispositivi medici per assistenza protesica destinata a pazienti incontinenti e stomizzati 

 Per ulteriori informazioni visita le pagine di "Farmaceutica"

sede e contatti:

  • Sale Consilina via De Marsico (ex Tribunale)
    tel 0975 526534 fax 0975 21053

Dirigente Farmacista: Antonio Grosso

 

Altri Servizi Altri Servizi

Ambulatorio infermieristico

Ambiti di intervento dell'ambulatorio infermieristico:

  • Attività integrata
  • Attività infermieristiche generali 
  • Terapia iniettiva, Sottocutanea, Intramuscolare,  endovenosa; Infusione di farmaci e.v. (esclusi i chemioterapici antiblastici);
  • Infusione di farmaci via enterale; 
  • Rilievo parametri;
  • Rilevazione glicemia capillare;
  • Medicazione semplice e Medicazione complessa;
  • Rimozione punti di sutura della ferita chirurgica;
  • Assistenza alle stomie e Assistenza drenaggi;
  • Posizionamento catetere vescicale e Gestione catetere vescicale;
  • Gestione catetere vascolare e Sostituzione catetere vascolare;
  • Istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica e nutrizionale;
  • Istruzione ed educazione all'autogestione delle stomie digestive e respiratorie;
  • Istruzione alla prevenzione al trattamento delle lesioni cutanee croniche;
  • Consulenza ed informazione in materia di educazione alimentare;
  • Consulenza ed informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia;
  • Attività di counseling (accoglienza, ascolto attivo, bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali)

L'attività di arruolamento del paziente cronico (identificazione del paziente cronico, dimesso dalla struttura ospedaliera, territoriale o MMG) avviene attraverso la compilazione della Scheda per l'accesso alle prestazioni infermieristiche, l'impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello specialista.
La valutazione del bisogno/problema, l'intervento attuativo e la valutazione di risultato avverrà mediante l'attivazione del processo di assistenza attraverso l'uso di Scale di valutazione validate dalla comunità scientifica e scheda di verifica di non aderenza alla terapia.

Orario di apertura ambulatorio infermieristico della cronicità:
lunedì e venerdi ore 8.00-14.00  

mercoledì ore 14.30-18.30

Tel.0975-526561

Centro Anti Diabete - CAD

attività:

  • visite specialistiche diabetologiche
  • visite specialistiche, per screening delle complicanze, oculistiche, cardiologiche, neurologiche, nutrizionale, chirurgiche del piede diabetico
  • prelievi ematici per controlli di laboratorio
  • piani terapeutici per materiale di consumo per autocontrollo glicemico
  • percorsi di educazione terapeutica per l'attuazione del corretto stile di vita
  • percorso di educazione terapeutica dell'autogestione del monitoraggio glicemico e dei presidi terapeutici
  • iniziative di istruzione ed educazione per le famiglie delle persone con diabete
sede e contatti:
via Gramsci - Sala Consilina
tel. 0975 526520

 

Medicina Legale

Certificazioni medico-legali per:

  • Accertamenti necroscopici ai sensi del DPR 285/90 compresi i riscontri diagnostici;
  • Adozioni internazionali;
  • Cessione V stipendio;
  • Computo giorni di malattia per grave patologia;
  • Concessione contrassegno invalidi;
  • Esami tempi di reazione semplici e complessi;
  • Esenzione uso cinture di sicurezza;
  • Gravidanza a rischio;
  • Idoneità impiego;
  • Idoneità maneggio materiale esplodente o impiego gas tossici;
  • Idoneità per uso scolastico;
  • Idoneità per Steward;
  • Idoneità psicofisica alla guida per il rilascio/rinnovo patenti autoveicoli e natanti;
  • Idoneità psicofisica all'attività lavorativa:  
  • Idoneità psicofisica al porto e alla custodia di armi;
  • Legge 210/92;
  • Relazioni medico/legali per danno alla persona;
  • Patentino per conduttori di caldaia ecc.
  • Visite fiscali per il personale escluso dal D.L. n.75 del 25.05.17;
  • Visite di controllo sullo stato di salute da effettuare a detenuti o familiari di essi, su richiesta del tribunale di sorveglianza per il tramite delle forze dell'ordine;
  • Visite medico legali richiesta dalle Autorità Giudiziarie.
sede, contatti e orari:
via De Marsico (ex Tribunale)- Sala Consilina (SA)
tel. 0975 526568 - fax 0975 21271

 

Ufficio socio sanitario

L'Ufficio Socio-Sanitario è collegato funzionalmente al Coordinamento Socio-Sanitario aziendale in stretto rapporto con il Direttore del Distretto e con i servizi distrettuali. L'Ufficio supporta la direzione distrettuale nella programmazione e realizzazione dell'integrazione tra le attività di assistenza territoriale, con l'assistenza sociale e sovrintende ai processi delle attività di accoglienza e prima valutazione (PUA).
L'Ufficio Socio-Sanitario coordina le attività di valutazione multidimensionale (UVI)  e i Progetti Assistenziali Individuali (PAI), precisando che la gestione di questi ultimi è di competenza dei servizi distrettuali.

sede e contatti: 
via De Marsico (ex Tribunale) - Sala Consilina
tel. 0975 526553 / 54 - fax 0975 21053