I disturbi dell'alimentazione

I disturbi dell'alimentazione (principalmente anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating) sono caratterizzati da comportamenti, derivanti da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo, che alterano il sano consumo di cibo e che compromettono significativamente la salute fisica, psichica e le capacità sociali.
Insorgono prevalentemente durante l'adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

Il Centro per il Trattamento dei Disturbi dell'Alimentazione dell'ASL Salerno

Il Centro per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell'ASL Salerno, il primo per i residenti della Campania, è una struttura a carattere residenziale, semiresidenziale e ambulatoriale, ove vengono erogati interventi di riabilitazione rivolti ad utenti con disturbi del comportamento alimentare.

Il Centro propone trattamenti in regime residenziale (per n. 8 ospiti), semiresidenziale (diurno per n. 10 posti) e ambulatoriale.

La durata del trattamento è variabile e assolutamente legata alle caratteristiche individuali del singolo utente.

Al centro sono ammessi solo i pazienti che decidono volontariamente di intraprendere il percorso riabilitativo e che sono disponibili a considerare il programma terapeutico proposto come una priorità.

Il centro residenziale è strutturato in modo da offrire ambienti accoglienti e adatti ad una permanenza che faciliti le attività di riabilitazione e socializzazione, ricordando più una casa che un ambiente medico: camere da letto arredate di tutto punto e dotate di bagni privati, sala da pranzo con cucina attrezzata, salotto con tv e sala per le attività ricreative con biblioteca e internet- point;  in  più due ambulatori e una medicheria.

 

Modalità di accesso al Centro

La richiesta di accesso può essere effettuata dal paziente stesso, dai suoi familiari, dalle Unità Operative di Salute Mentale,  dal medico curante o dallo specialista.

L'équipe del Centro al termine della prima visita di valutazione stabilisce se la proposta terapeutica consta di un ricovero residenziale o semiresidenziale o di accessi ambulatoriali programmati.
 
L'accesso al ricovero può essere immediato o sottoposto alle liste di attesa.

Il ricovero è gratuito per tutti i cittadini del territorio campano.

Nel caso in cui il paziente risieda al di fuori del territorio dell'ASL Salerno è necessaria l'autorizzazione della ASL di competenza.

L'approccio terapeutico

L'approccio terapeutico è di tipo multidisciplinare integrato: gli aspetti psichiatrici- psicologici sono strettamente integrati con quelli medico-nutrizionali.
Il percorso clinico e riabilitativo è finalizzato al recupero e alla stabilizzazione delle condizioni psicologiche e organiche degli utenti.

Al centro sono ammessi solo i pazienti disponibili a considerare come una priorità il programma terapeutico-riabilitativo proposto.

La permanenza presso il Centro si configura con caratteristiche analoghe a quelle di una comunità, con l'obiettivo di un percorso terapeutico e di una buona e utile convivenza.
Le procedure cliniche adottate non sono di tipo ospedaliero. L'attenzione del personale è dunque improntata alla costruzione di un Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato e  richiede la partecipazione del paziente alle attività previste dal progetto stesso.

Gli obiettivi del Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato possono essere riassunti nei seguenti punti:
1) aiutare le persone a sviluppare un comportamento alimentare compatibile con un sufficiente stato di salute;
2) sollecitare l'esplorazione delle dinamiche psicologiche sottese al disturbo alimentare;
3) favorire lo sviluppo delle capacità di autogestione ed autonomia;
4) favorire lo sviluppo della capacità di stare con gli altri, mantenendo o riacquisendo le abilità e le competenze psicologiche e relazionali ridotte o compromesse dal disagio;
5) reinserirsi in tempi brevi nel contesto sociale di appartenenza;
6) promuovere lo sviluppo e il mantenimento di un progetto di cura a lungo termine.

Sede e Telefono

Centro per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare

via Martin Luther King (rione mariconda) Salerno
Tel. 089 3076318