Avvisi sicurezza dei farmaci - Farmacovigilanza Avvisi sicurezza dei farmaci - Farmacovigilanza

Che cosa è farmacovigilanza
La Farmacovigilanza comprende una serie di attività finalizzate alla valutazione continuativa di tutte le informazioni relative alla sicurezza dei medicinali e ad assicurare, per tutti i farmaci in commercio, un rapporto rischio/beneficio favorevole per la popolazione.

I dati relativi alla sicurezza dei farmaci vengono ricavati da differenti fonti: segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse, studi, letteratura scientifica, rapporti inviati dalle industrie farmaceutiche, ecc.

In particolare, in Italia le segnalazioni spontanee di reazioni avverse a farmaci (ADR) vengono raccolte mediante la rete nazionale di farmacovigilanza, attiva dal Novembre 2001. Tale rete è in collegamento operativo con il network europeo EudraVigilance che raccoglie in un database i dati forniti dalle diverse nazioni partecipanti.
 

Chi può segnalare
Le sospette reazioni avverse a medicinali devono essere segnalate da operatori sanitari o cittadini utilizzando i modelli di scheda elettronica (compilabile direttamente a computer) o scheda cartacea da inviare previa compilazione al RLFV (Responsabile  locale di farmacovigilanza) della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax; o collegarsi al sito: http://www.vigifarmaco.it/

Maggiori informazioni su come effettuare a livello nazionale una segnalazione di sospetta reazione avversa possono essere trovate al seguente link http://www.aifa.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa

I recapiti dell'Ufficio di farmacovigilanza ASL Salerno sono:

  • per posta ordinaria: Dr.ssa Carmela Maria De Paola - Piazza dei Martiri N°1 Vallo della Lucania (SA) 84078  
  • mail aziendale: c.depaola@aslsalerno.it   
  • telefax 0974 711187 - fax dedicato sempre attivo  0974 711724

Modulistica con le relative guide alla segnalazione:
per il comune cittadino modello cartaceo o elettronico:
scheda cartacea di segnalazione sospetta reazione avversa a farmaco per il cittadino - guida alla scheda cartacea 
scheda elettronica di segnalazione sospetta reazione avversa a farmaco per il cittadino guida alla scheda elettronica

per operatori sanitari (medici farmacisti, odontoiatri, infermieri,ostetriche) modello cartaceo o elettronico (quest'ultimo fortemente raccomandato dall'AIFA - aggiornamento Ottobre 2018)
scheda cartacea di segnalazione sospetta reazione avversa a farmaco per l'operatore sanitario
scheda elettronica di segnalazione sospetta reazione avversa  a farmaco per l'operatore sanitario 
guida per operatore sanitario

 

Che cosa segnalare
Il D.Lgs 8 aprile 2003 n. 95 prevede di segnalare obbligatoriamente tutte le seguenti reazioni avverse:

  • Farmaci sottoposti a monitoraggio intensivo: segnalare tutte le reazioni gravi o non gravi, attese o inattese. Sono sottoposti a monitoraggio intensivo tutti i farmaci di nuova immissione in commercio e i farmaci per i quali è stata approvata una modifica alle condizioni di impiego. L'elenco dei farmaci, periodicamente aggiornato, è disponibile nel sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) - Farmacovigilanza
  • Altri farmaci: è necessario segnalare solo le reazioni avverse gravi o inattese.
  • Vaccini: segnalare tutte le reazioni avverse. Si ricorda che l'imputabilità di una reazione avversa ad un farmaco deriva dalla raccolta e confronto di molte segnalazioni. E' necessario perciò segnalare anche quando esiste solo il dubbio che la reazione osservata sia attribuibile al farmaco.