in quali casi rivolgersi ai servizi per la salute mentale

Il cittadino o un suo familiare può rivolgersi alle Unità Operative di Salute Mentale (UOSM) in caso di:
  • disturbi comuni come depressione e disturbi d'ansia
  • disturbi gravi persistenti e complessi
  • prima manifestazione di disturbo psichico (esordio)
  • disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza.

come si accede

Il cittadino o un suo familiare può recarsi o rivolgersi telefonicamente alla Unità Operativa Salute Mentale (UOSM) più vicina.

L'accesso è diretto, non è necessaria la prescrizione medica; comunque, là dove è possibile, si consiglia di parlarne con il medico di famiglia.

Per la fase iniziale di accoglimento,  non è richiesto alcun tipo di contributo alla spesa, mentre per le visite successive è previsto, se non si è esenti, il pagamento del ticket.

 

il dipartimento di salute mentale

Il Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) programma, promuove, attiva, coordina e verifica le attività di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e di promozione della salute mentale a favore delle persone con problematiche di salute mentale in ogni fase della vita.
 

Il Dipartimento è articolato in

  • 10  UOSM (Unità Operativa Complesse con Centri di salute mentale - Centri diurni - Strutture residenziali - Ambulatori - Day Hospital)
  • 4  UONPIA Unità Operative di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
  • 2 ambulatori, 2 centri diurni, e un Centro residenziale, unico in regione Campania, per Disturbi del comportamento alimentare
  • 1 comunità residenziale e centro diurno per gli Esordi psicotici
  • 4 SPDC Servizi Ospedalieri Pschiatrici di Diagnosi e Cura
  • 1 Centro trattamento dei comportamenti violenti
  • 1 Consultorio per la Disforia di genere
  • 1 Servizio di Odontoiatria dei bisogni speciali
  • 4  Centri prescrittori per Disturbo da deficit di attenzione iperattività
  • 1 Servizio flussi informativi, epidemiologie e statistiche
  • 1 Unità operativa di Appropiatezza cure residenziali e semiresidenziale

l D.S.M. garantisce che i servizi per la salute mentale costituiscano un complesso organizzativo unico e coerente. Così che le strutture afferenti al dipartimento, pur mantenendo la propria autonomia e responsabilità, operino  nell'ambito di un modello gestionale ed organizzativo comune, volto a fornire una risposta unitaria e il più possibile completa ai bisogni degli utenti.
 
Il Dipartimento agisce in stretto coordinamento con i servizi territoriali  e si raccorda con la comunità e le istituzioni, promuovendo anche la partecipazione dei cittadini ed in particolare di utenti e di familiari alle attività del DSM.

neuropsichiatria infanzia e adolescenza

Le Unità Operative di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza si occupano di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psicopatologici, neurologici e neuropsicologici della popolazione in età 0-18 anni e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino e dell'adolescente nelle sue varie linee di espressione psicomotoria, cognitiva, linguistica, affettiva e relazionale.
L'équipe di lavoro è composta dalle seguenti figure professionali: neuropsichiatri infantili; psicologi clinici per l'età evolutiva; terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva; logopedisti; fisioterapisti; educatori professionali/terapisti occupazionali; assistenti sociali; infermieri.
Il Servizio effettua:
  •  valutazione diagnostica di tipo neuropsichiatrico, psicologico e neuropsicologico;
  •  interventi di supporto psicologico e di tipo psicoterapico;
  • interventi riabilitativi (fisioterapici, logopedici, educativi, psicosociali), sia individuali che di gruppo

le cure residenziali e semiresidenziali

Le strutture residenziali costituiscono un'altra risorsa del Dipartimento Salute Mentale e sono dedicate a persone con disturbi psichiatrici che hanno bisogno di interventi terapeutici e riabilitativi in una situazione residenziale. Elenco delle strutture residenziali terapeutiche riabilitative.

L'Unità operativa di Salute Mentale considerata la gravità e complessità del quadro clinico, le difficoltà personali e sociali del paziente, formula la proposta di accesso all'Unità di Valutazione Integrata-U.V.I., una équipe di professionisti di varie discipline,  che definisce un progetto socio-sanitario personalizzato e la presa in carico del cittadino.
In caso di decisione di ricovero in strutture residenziali l'Unità di Valutazione Integrata in raccordo con l'Unità operativa di Salute Mentale individua la struttura di destinazione, comunica l'eventuale lista di attesa e rilascia l'autorizzazione.

In base all'intensità riabilitativa dei programmi attuati e al livello di intensità assistenziale presente, si individuano due tipologie di struttura residenziale una a carattere più intensivo e una a carattere estensivo. Ogni tipologia di residenza si adatta alle caratteristiche del'utente.

il servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC)

Altra articolazione del Dipartimento di Salute Mentale è il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC).  il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura, sempre in collaborazione con le Unità Operativa Salute Mentale, provvede alla cura dei pazienti che necessitano di trattamenti medici con ricovero, sia volontari che obbligatori in ambiente ospedaliero.
 
Nell'ASL Salerno i  Servizi  Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) sono allocati presso il P.O. di Nocera Inferiore, il P.O. di Vallo della Lucania e l'A.O.U. S. Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona.

 

disturbi dell'alimentazione

Nell'ambito della Rete regionale per i Disturbi dell'Alimentazione (principalmente anoressia nervosa, bulimia nervosa, BED)  in via Martin Luther King-Salerno è istituito il Centro, residenziale e semiresidenziale, per il Trattamento dei Disturbi dell'Alimentazione con percorsi di tipo clinico e riabilitativo finalizzati al recupero e alla stabilizzazione delle condizioni psicologiche e organiche degli utenti.
Il ricovero è gratuito per tutti i cittadini del territorio campano.
La richiesta di accesso può essere effettuata dal paziente stesso, dai suoi familiari, dai servizi territoriali di competenza, dal medico curante o dallo specialista

Al centro sono ammessi solo i pazienti che sono disponibili a considerare il programma terapeutico-riabilitativo proposto come una priorità.

La struttura è composta da 4 camere da letto a due posti, arredate con mobili casalinghi, fornite di bagni privati, armadi e scrivanie. Sullo stesso piano si trova la sala da pranzo con cucina attrezzata e salotto con tv, la sala per le attività ricreative, biblioteca-internet, due ambulatori e una medicheria.

Le aree di intervento specifico sono: psicoterapia individuale, trattamento familiare, psicoterapia di gruppo, gruppi psicoeducazionali, riabilitazione nutrizionale, riabilitazione fisica, attività riabilitativo-esperienziali, gestione degli aspetti medici e psichiatrici.

Documentazione: la riabilitazione nutrizionale  percorso diagnostico terapeutico   fasi del percorso e livelli assistenziali   regolamento interno

 

struttura per gli esordi psicotici

 La "Comunità terapeutica e Centro Diurno per gli esordi psicotici e l'intervento precoce intensivo", si pone l'obiettivo di intervenire precocemente sugli esordi psicotici, limitando così il rischio di cronicizzazione e di deterioramento correlato alla patologia.

La struttura, destinata orientativamente a soggetti tra i 16 e i 28/30 anni con diagnosi di psicosi non in stato di acuzie e con storia clinica non superiore ai tre anni, dispone di 6 posti letto.

Sede: via Martin Luther King - Salerno
Contatti: 089 3076355  -  335 75226 76
 
Documentazione

centro trattamento dei comportamenti violenti maschili Time Out

Presso il Centro di ascolto Time Out sono attivi percorsi individuali e di gruppo per uomini violenti e controllanti nelle relazioni affettive, che vogliono cambiare per essere uomini, partner e padri migliori.
Ci sono momenti in cui ti senti in balia della rabbia e ti sei trovato a sfogarla su persone a te vicine?
In cui ti sei pentito di quello che avevi appena fatto alle persone a cui vuoi più bene?
In cui ti sei accorto che la tua compagna e i tuoi figli avevano paura di te?
In cui hai temuto di aver rovinato tutto?

odontoiatria bisogni speciali

L'Ambulatorio e Servizio di Odontoiatria per Bisogni Speciali è rivolto a persone con disabilità fisica, psichica, in terapia anticoagulante, a rischio biologico o in condizione di tossicodipendenza e comunque a tutti coloro che per malattie sistemiche o deficit psico/fisici creano difficoltà operative all'Odontoiatra e necessitano pertanto di metodiche di approccio, di modalità di intervento, di tempi di lavoro differenziati rispetto a quelli delle normali attività di routine.

É speciale perché speciali sono le loro necessità.

Tale disciplina adotta, pratica e sperimenta strategie di approccio, di prevenzione e di cura tese ad inverare anche in queste persone un reale diritto alla salute.

Per le visite ambulatoriali  è necessaria l'impegnativa del medico di medicina genarale (medico di famiglia).
L'accesso è su prenotazione  089 3076335 dal Martedì al Giovedì.
L'accesso è diretto per le sole urgenze. 

Per le visite domiciliari il servizio è provvisto di Riunito portatile per le visite e terapie su Utenti non trasportabili.
É necessaria la prenotazione e la richiesta del medico di medicina genarale (medico di famiglia) per "Visita Domiciliare" o la richiesta diretta da parte del Responsabile dell'ADI Territoriale.

Per gli Utenti diabetici inviati dai Centri Diabetologici territoriali è attivo dal 2008 un Programma di Prevenzione della Malattia Paradontale,  non occorre la richiesta del medico di medicina genarale (medico di famiglia) ma solo la prenotazione telefonica al 089 3076335

Sedi e contatti:

  • Salerno in Via Martin Luther King,località Mariconda
    Martedì 8,00 - 13,00, Mercoledi 8,00 - 13,00 e 15,00 - 18,00 e Giovedi 8,00 - 13,00
  • Mercato San Severino in Piazza xx Settembre
    Lunedi 9,00 - 12,30
  •  Eboli in Via Sacro Cuore
     Venerdì 9,00 - 12,30

Responsabile del Servizio e dell'Ambulatorio Dirigente medico-odontoiatra: Francesco Colace
Medico specialista ambulatoriale: Angelo Maria Cammarano
Operatrice Tecnico addetto Assistenza: Rosalia Sabetta

consultorio per la disforia di genere

Il Consultorio per il Benessere delle Persone Transessuali è dedicato a quanti vivono i complessi problemi legati alla definizione della propria identità sessuale, attua interventi di sensibilizzazione, presa in carico, counselling, supporto psicologico, approfondimenti specialistici per l'inquadramento complessivo al fine di garantire il necessario sostegno alle persone  transessuali, omosessuali e alle loro famiglie.

Sede: C.so Garibaldi, 3  - 84124 Salerno

Orari di apertura
Lunedì 8.30-13.30/15.00-18.00 ; dal martedì al venerdì 8.30-13.30

Telefono/Fax: 089 220012  
NUMERO VERDE 800 110 986


Piccola guida al Trattamento ormonale nella Disforia di Genere