Distretto 70
Comuni afferenti: Vallo della Lucania, Agropoli, Ascea, Campora, Cannalonga, Casal Velino, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Cicerale, Cuccaro Vetere, Futani, Gioi, Laureana Cilento, Laurito, Lustra, Moio della Civitella, Montano Antilia, Montecorice, Novi Velia, Ogliastro Cilento, Omignano, Orria, Perdifumo, Perito, Pisciotta, Pollica, Prignano Cilento, Rutino, Salento, San Mauro Cilento, San Mauro La Bruca, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, Stio, Torchiara.
Sedi:
- Vallo della Lucania P.zza dei Martiri, 4
tel. 0974 711111 - Agropoli Contrada Marrota
tel. 0974 827511
Direttore: Marilyna Aloia
ds70.direzione@aslsalerno.it
Vallo della Lucania: tel. 0974 711135/00 fax 0974 711166
Agropoli: tel. 0974 8275404
Dirigente Amministrativo: Andrea Giannattasio
ds70.diramm@aslsalerno.it
tel. 0974 711720
Ufficio Relazioni con il Pubblico:
ds70.urp@aslsalerno.it
Vallo della Lucania:
Maria Carmela Cortazzo - tel. 0974 717621
Agropoli:
Garofalo Barbara - Piera D'Avella
tel. 0974 8275431
Codice Univoco Ufficio: 06A5M4
Farmacia Codice Univoco Ufficio: TFB7C2
Servizi del Distretto Sanitario 70 di Vallo della Lucania - Agropoli
Assistenza sanitaria di base
Attività
- visite e prestazioni
- poliambulatorio di Vallo della Lucania via M. Mainenti, 8 tel. 0974 717600:
- Allergologia, Campimetria, Cardiologia, Chirurgia Vascolare con ecocolor doppler, Diabetologia, Dermatologia, Dietologia, Ecografia, Ecocardiografia, Endocrinologia, Fisiatria, Geriatria, Ginecologia, Medicina dello sport, Nefrologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Ortopedia, Pediatria, Pneumologia-spirometria, Radiologia, Reumatologia, Urologia
- poliambulatorio di Agropoli contrada Marrotta, tel. 0974 8275746/ 0974 8275785
- Cardiologia con ecocolor doppler, Chirurgia Vascolare con ecocolor doppler, Chirurgia Generale, Diabetologia, Medicina dello Sport, Oncologia, Oculistica, Pneumologia, Ortopedia, Geriatria, Neurologia, Nefrologia, Reumatologia, Medicina del Dolore-Algologia, Dermatologia, Endocrinologia, Urologia, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria con esami audiometrici, Medicina Interna e Malattie Dismetaboliche, Epatologia, Ambulatorio per Terapia Infusionale, Radiologia-Ecografia-TAC, Punto Prelievi-Laboratorio
- poliambulatorio di Santa Maria di Castellabate tel. 0974 960584 fax 0974 960318
- poliambulatorio di Vallo della Lucania via M. Mainenti, 8 tel. 0974 717600:
- iscrizione al S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale)
- esenzioni ticket
- scelta e revoca medico di famiglia e scelta e revoca pediatra - Elenco Medici - elenco pediatri
- servizio continuità assistenziale ex guardia medica
- autorizzazioni ricoveri all'estero
- assistenza sanitaria all'estero paesi comunitari ed extracomunitari convenzionati
- autorizzazioni e ricoveri all'estero
- assistenza sanitaria stranieri
sede/orari/contatti:
Dirigente Responsabile: Giovanni Nicoletti |
Assistenza materno-infantile
attività:
- assistenza alla donna in gravidanza, la tutela della procreazione cosciente e responsabile, l'interruzione volontaria della gravidanza
- visite ginecologiche
- ecografie ginecologiche ed ostetriche
- pap-test
- screening per prevenzione tumore collo dell'utero e per prevenzione tumore alla mammella
- counsellingindividuale, di coppia e familiare
- prevenzione ai disturbi della menopausa
- integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- vaccinazioni
- visite di neuropsichiatria infantile
- Spazio adolescenti
sedi e contatti:
Dirigente Responsabile: |
Disabilità: riabilitazione e protesica
attività:
attivazione precedure per
- prestazioni riabilitative ex art. 26 (neuromotoria, respiratoria, logopedia, psicomotricità) L.833/78
- prestazioni di FKT (profili riabilitativi DC 64 e DGRC 377/98)
- visite specialistiche (fisiatria, neuropsichiatria, UVBR e ortopedia) ambulatoriali e domiciliari
- prescrizione e collaudo di protesi ed ausili (letti ortopedici, carrozzine, etc.)
- fornitura ausili per incontinenza (pannolini, traverse, etc.)
- fornitura ausili per enterourostomizzati (cateteri, sacche per colostomia)
prestazioni erogate direttamente dal Centro di riabilitazione di Vallo della Lucania:
- riabilitazione respiratoria
- prestazioni riabilitative ambulatoriali ex art. 26 L.833/78
- FKT ambulatoriale (profili riabilitativi D.C. 64 e prestazioni B - C DGRC 377/98)
- valutazione e addestramento all'uso di ausili
"Progetto Autonomia" Ambulatorio di Recupero e Riabilitazione
sedi e contatti:
Dirigente Responsabile: Vincenzo Lamanna |
Cronicità: geriatria, cure domiciliari, cure palliative
attività:
- definire appropriati percorsi di cura che identifichino le fasi, le sedi, i servizi e le prestazioni da erogare in base allo stadio di salute della persona anziana
- assicurare la prevenzione e il controllo della cronicità sulla fascia di popolazione anziana che è la più esposta a problemi di salute di natura cronica
- attivare le Cure domiciliari per mantenere il più a lungo possibile la persona malata al proprio domicilio riducendo al minimo il rischio di istituzionalizzazione
- combattere il dolore -inutile e la sofferenza che ne deriva fornendo alla persona malata e all'intero nucleo familiare un adeguato sostegno attraverso la rete delle cure palliative
- attivare il ricovero in Hospice quando la persona non può più essere assistita presso il proprio domicilio, o nei casi in cui è necessario alleggerire temporaneamente la famiglia dal carico sostento (ricovero di sollievo).
Per ulteriori informazioni visita le pagine "Cure Domiciliari" e "Hospice"
sede e contatti:
Dirigente Responsabile: Cinzia Granito |
Assistenza farmaceutica
distribuzione di:
- farmaci prescritti all'esito della visita ambulatoriale presso i distretti sanitari, necessari al primo ciclo di terapia dietro presentazione di ricetta medica specialistica e/o piano terapeutico (tranne i farmaci di fascia C e stupefacenti)
- farmaci con particolari profili clinico-terapeutici la cui prescrizione è riservata a Centri Prescrittori Specialistici individuati dalla Regione
- farmaci classificati in fascia H, ma che possono essere adoperati anche a domicilio del paziente per terapie programmate, per i quali è previsto un piano terapeutico emesso da strutture pubbliche e i farmaci innovativi non ancora registrati in Italia e per indicazioni non ancora autorizzate, ma inseriti nell'elenco della Legge 648/96.
- farmaci e dispositivi medici posti a carico del SSN a favore di pazienti in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), in dimissione protetta, in nutrizione artificiale, in terapia antalgica, e a favore di pazienti affetti da fibrosi cistica, talassemia, malattie rare
- dispositivi medici per assistenza protesica destinata a pazienti incontinenti e stomizzati
Per ulteriori informazioni visita le pagine di "Farmaceutica"
Sedi e contatti:
Dirigente Responsabile: Silvana Arena |
Altri Servizi
Ambulatorio Infermieristico
- Attività integrata
- Attività infermieristiche generali
- Terapia iniettiva, Sottocutanea, Intramuscolare, endovenosa; Infusione di farmaci e.v. (esclusi i chemioterapici antiblastici);
- Infusione di farmaci via enterale;
- Rilievo parametri;
- Rilevazione glicemia capillare;
- Medicazione semplice e Medicazione complessa;
- Rimozione punti di sutura della ferita chirurgica;
- Assistenza alle stomie e Assistenza drenaggi;
- Posizionamento catetere vescicale e Gestione catetere vescicale;
- Gestione catetere vascolare e Sostituzione catetere vascolare;
- Istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica e nutrizionale;
- Istruzione ed educazione all'autogestione delle stomie digestive e respiratorie;
- Istruzione alla prevenzione al trattamento delle lesioni cutanee croniche;
- Consulenza ed informazione in materia di educazione alimentare;
- Consulenza ed informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia;
- Attività di counseling (accoglienza, ascolto attivo, bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali);
L'attività di arruolamento del paziente cronico (identificazione del paziente cronico, dimesso dalla struttura ospedaliera, territoriale o MMG) avviene attraverso la compilazione della Scheda per l'accesso alle prestazioni infermieristiche, l'impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello specialista.
La valutazione del bisogno/problema, l'intervento attuativo e la valutazione di risultato avverrà mediante l'attivazione del processo di assistenza attraverso l'uso di Scale di valutazione validate dalla comunità scientifica e scheda di verifica di non aderenza alla terapia.
sedi/giorni/orari Agropoli Vallo della Lucania |
Centro Anti Diabete - CAD
Attività:
- percorsi assistenziali dedicati per la valutazione del rischio cardiovascolare, della retinopatia, del piede diabetico, per la gravidanza
- gestione del paziente CSII mediante microinfusore con relativo monitoraggio glicemico
- corsi di educazione alla salute mediant il sistema della Conversation Map
Sedi e contatti:
|
Medicina Legale
- Accertamenti necroscopici ai sensi del DPR 285/90 compresi i riscontri diagnostici;
- Adozioni internazionali;
- Cessione V stipendio;
- Computo giorni di malattia per grave patologia;
- Concessione contrassegno invalidi;
- Esami tempi di reazione semplici e complessi;
- Esenzione uso cinture di sicurezza;
- Gravidanza a rischio;
- Idoneità impiego;
- Idoneità maneggio materiale esplodente o impiego gas tossici;
- Idoneità per uso scolastico;
- Idoneità per Steward;
- Idoneità psicofisica alla guida per il rilascio/rinnovo patenti autoveicoli e natanti;
- Idoneità psicofisica all'attività lavorativa:
- Idoneità psicofisica al porto e alla custodia di armi;
- Legge 210/92;
- Relazioni medico/legali per danno alla persona;
- Patentino per conduttori di caldaia ecc.
- Visite fiscali per il personale escluso dal D.L. n.75 del 25.05.17;
- Visite di controllo sullo stato di salute da effettuare a detenuti o familiari di essi, su richiesta del tribunale di sorveglianza per il tramite delle forze dell'ordine;
- Visite medico legali richiesta dalle Autorità Giudiziarie.
sede/contatti/orari:
|
Neuropsichiatria infantile
Sede: c/o Presidio Ospedaliero di Agropoli 2° piano
Tel. 0974 8275739 - 0974 8275759
fax 0974 8275758
Dirigente Responsabile dott. Salvatore A. Iannuzzi
Ufficio socio sanitario
L'Ufficio Socio-Sanitario è collegato funzionalmente al Coordinamento Socio-Sanitario aziendale in stretto rapporto con il Direttore del Distretto e con i servizi distrettuali. L'Ufficio supporta la direzione distrettuale nella programmazione e realizzazione dell'integrazione tra le attività di assistenza territoriale, con l'assistenza sociale e sovrintende ai processi delle attività di accoglienza e prima valutazione (PUA).
L'Ufficio Socio-Sanitario coordina le attività di valutazione multidimensionale (UVI) e i Progetti Assistenziali Individuali (PAI), precisando che la gestione di questi ultimi è di competenza dei servizi distrettuali.
Sede e contatti:
|