C.Ri.S.Sa.P. C.Ri.S.Sa.P.

Il  C.Ri.S.Sa.P.  (Centro di Riferimento Regionale per la Sicurezza Sanitaria del Pescato) viene istituito con la Delibera di Giunta Regionale n. 98 del 13.03.2015.

Il  C.Ri.S.Sa.P.  ha due sedi, una presso l'ASL Napoli 2 Nord, l'altra presso l'ASL Salerno.
Con Delibera della Giunta Regionale n. 317 del 21.05.2015 è stata sancita la presa d'atto del protocollo d'intesa n. 36 del 07.05. 2015, per l'attivazione del Centro di Riferimento Regionale per la Sicurezza del Pescato.

Due sono le aree operative in cui si articolano le attività del C.Ri.S.Sa.P.:

  • L'area pesca e piscicoltura svolge le sue attività prevalentemente presso l'ASL di Salerno
    Sede operativa installata nel Centro Agroalimentare - Mercato Ittico Ingrosso del Comune di Salerno in via Mecio Gracco presso la zona industriale Salerno
    Direzione Tecnica Area Pesca e Piscicoltura  Alfredo Improta.
  • L'area molluschicoltura svolge le sue attività prevalentemente presso l'ASL Napoli 2 Nord
    Sede operativa 
    via Bellavista, 480 a Bacoli (NA)
    Direzione Tecnica Area Molluschicoltura Ciro Sbarra.

Il C.Ri.S.Sa.P. per entrambe le aree operative opera sull'intero territorio regionale della Regione Campania sulle attività espletate dalle AASSLL, con il supporto tecnico, scientifico e diagnostico dell'Istituto Zooprofilattico, dell'Università Federico II, dell'ARPAC ed altri Enti (Stazione Zoologica Anton Dohrn - Centri di referenza nazionali) chiamati ad interagire dal Nucleo di Coordinamento. Quest'ultimo opera presso la Regione con funzioni di indirizzo, verifica e controllo sulle attività delle Sedi Operative.