Dirigente Medico: 081 968 4548   081 968 4104
Coord. Infermieristico: 081 968 4147

Reparto: 081 968 4103
Ubicazione: piano Terra

Staff
Dirigente Medico Responsabile: Sergio Di Fenza
Infermiere referente: Adelaide Nunziata

G.O.I. di Endoscopia Operativa del Tratto Gastro-Intestinale G.O.I. di Endoscopia Operativa del Tratto Gastro-Intestinale

Il Gruppo Operativo Interdisciplinare (G.O.I.) di Endoscopia Operativa del tratto gastro-intestinale svolge attività ambulatoriale, in elezione ed urgenza.
L'endoscopia è oggi uno step diagnostico indispensabile per tutte le malattie gastro-enterologiche. Consente infatti sia di individuare e tipizzare le patologie benigne sia di prevenire, sorvegliare e curare quelle maligne, tramite la visione diretta, l'utilizzo di metodiche come la cromoendoscopia e il prelievo di campioni bioptici.
Gli esami più comunemente eseguiti sono la gastroscopia (anche per via trans nasale) per studiare esofago, stomaco e duodeno, la colonscopia per visualizzare l'intestino crasso, e la videocapsula per visualizzare il piccolo intestino.
Vengono inoltre eseguite procedure endoscopiche di secondo livello come polipectomia endoscopica, EMR, ESD, FTRD e posizionamento di endoprotesi esofagee, duodenali e coliche.
Siamo inoltre polo di alta specialità per l'endoscopia bilio-pancreatica, in particolare per la colangiopancreografia retrograda endoscopica (ERCP). Tale procedura utilizza l'endoscopia e la radiologia per studiare le vie biliari ed il pancreas, anche tramite utilizzo della coledocoscopia.
Infine, nel nostro ambulatorio di fisiopatologia gastrointestinale vengono eseguite indagini di tipo funzionale, in particolare Manometria ad alta risoluzione (esofagea ed ano-rettale), ph-Impedenzometria nelle 24h, e Breath test all'idrogeno per l'intolleranza ad alcuni zuccheri e per la caratterizzazione delle disbiosi intestinali.

Attività ospedaliera
Presso il GOI di Endoscopia Digestiva del Presidio Ospedaliero di Sarno vengono eseguite tutte le tipologie di esami endoscopici, diagnostici e terapeutici, attualmente disponibili per l'apparato gastroenterico, dalla capsula all'endoscopia operativa più avanzata. In particolare si eseguono:

  • Esofagogastroduenoscopia
  • Esofagogastroduenoscopia con biopsia
  • Esofagogastroduodenoscopia con strumento transnasale
  • Colonscopia
  • Colonscopia con biopsia
  • Colonscopia con ileoscopia retrograda
  • Colonscopia con ileoscopia retrograda con biopsia
  • Polipectomia endoscopica
  • Enteroscopia con video capsula

Il GOI di Sarno offre al paziente le migliori condizioni di comfort, prima e dopo l'esame: personale altamente specializzato, sedazione cosciente e monitorizzazione costante garantiscono un'assoluta sicurezza.

Tutte le procedure vengono infatti routinariamente eseguite con l'ausilio di una blanda sedazione, un farmaco che toglie il fastidio permettendo un'esecuzione particolarmente accurata dell'esame.
A ciascun paziente è dedicata un'area "recovery" che consente la miglior preparazione all'indagine endoscopica e un eccellente comfort per lo smaltimento della sedazione dopo l'esame, con monitorizzazione costante dei parametri vitali, assistenza infermieristica.

Disponiamo di 2 sale attrezzate con le dotazioni tecnologiche più all'avanguardia oggi disponibili, un'area risveglio riservata ai pazienti per lo smaltimento della sedazione dopo l'esame, un ampio range di strumenti, da quelli tradizionali a quelli supersottili, del diametro di pochi millimetri, che consentono ad esempio di eseguire la gastroscopia transnasale qualora il paziente non tollerasse l'esame tradizionale.

Oltre a tali metodiche, si eseguono anche procedure endoscopiche di secondo livello come:

  • Endoscopic Mucosal Resection (EMR)
  • Endoscopic Submucosal Dissection (ESD)
  • Resezione endoscopica a tutto spessore mediante Full-Thickness Resection Device (FTRD)
  • Posizionamento di endoprotesi esofagee, duodenali e coliche

Siamo inoltre polo di alta specialità per l'endoscopia bilio-pancreatica, in particolare per la colangiopancreografia retrograda endoscopica (ERCP). Tale procedura utilizza l'endoscopia e la radiologia per studiare le vie biliari ed il pancreas. In particolare è utile per:

  • Rimuovere calcoli della via biliare (intervento spesso eseguito pre o post rimozione colecisti)
  • Posizionare endoprotesi per consentire alla bile di defluire
  • Eseguire una coledocoscopia per visualizzare dall'interno la via biliare e le sue eventuali patologie (tramite l'utilizzo del coledoscopio)

Inoltre, vengono eseguite indagini manometriche per la valutazione della funzione motoria dell'apparato gastroenterico.

In particolare:

  • Manometria esofagea ad alta risoluzione: per lo studio della motilità dell'esofago e il funzionamento dei suoi sfinteri. Indicata soprattutto per difficoltà di deglutizione
  • Manometria anorettale ad alta risoluzione: per lo studio degli sfinteri e della coordinazione anorettale. Indicata soprattutto per alterazioni della defecazione

Infine, si eseguono Breath Test all'Idrogeno per la definizione dell'intolleranza ad alcuni zuccheri e per la caratterizzazione di diverse forme di disbiosi intestinali come la SIBO. In particolare:

  • Breath test al lattosio
  • Breath test al fruttosio
  • Breath test al sorbitolo
  • Breath test al lattulosio
  • Breath test al glucosio

Attività specialistica ambulatoriale

Come si prenota
Con prescrizione del medico di base o del pediatra di libera scelta si può prenotare telefonando al 089 28 75 028, o recarsi presso lo sportello C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione) posto al 1° piano del presidio ospedaliero, o ancora presso le Farmacie private e comunali. Il pagamento può avvenire sia allo sportello Ticket dell'Ospedale che presso le Farmacie.