Contatti Contatti

Direttore f.f.: Trinchese Giovanni Felice
tel. 081 9684264
 
Medici: Ambrosio Enrico, Gison Michele, Lepore Luciano,  Mazzarella Giuseppe, Prinzo Laura Immacolata.
tel. 081 9684263
 
Coordinatore infermieristico ff.:
Carlo Nunziata - tel. 081 9684272
 
Reparto: tel. 081 9684268
Fax: 081 9684263
 
Ubicazione: 4° piano

U.O.C. Ortopedia e Traumatologia U.O.C. Ortopedia e Traumatologia

La struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia è indirizzata alla diagnosi e cura delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico primarie, traumatiche e post-traumatiche.

L'attività del reparto è orientata al trattamento dei pazienti affetti da patologie ortopediche, nonché alla cura dei politraumatizzati che vengono gestiti sia in regime d'urgenza che d'elezione.
Il paziente verrà accolto e seguito con modalità e tipologia di approccio differenti in funzione al trattamento chirurgico previsto.

Le principali attività di cui si occupa l'unità operativa sono:

  1. Chirurgia ortopedica
  2. Chirurgia traumatologica 
  3. Chirurgia artroscopica 
  4. Chirurgia dello sport
  5. Medicina rigenerativa 
  6. Diagnosi e cura delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico

Attività ospedaliera

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia si occupa del trattamento delle patologie ortopediche, sia in elezione che in urgenza, e del trattamento in emergenza/urgenza dei pazienti traumatizzati. I ricoveri in elezione vengono effettuati sia in regime ordinario che in day hospital e ambulatoriale, mentre i ricoveri in urgenza sono disposti dal Pronto Soccorso. I pazienti in attesa di intervento vengono inseriti in lista d'attesa con priorità stabilite in base alle condizioni cliniche relative alla patologia di cui è affetto. Il ricovero (day hospital, ordinario, ambulatoriale) è preceduto dal pre-ricovero che prevede l'esecuzione di tutti gli accertamenti pre-operatori, quali, a seconda del tipo di intervento, prelievi del sangue, elettrocardiogramma, radiografie, TC, visita anestesiologica. 

Gli interventi che vengono effettuati riguardano:

  • Chirurgia dell'anca 
  • Chirurgia ginocchio 
  • Chirurgia della spalla
  • Chirurgia della caviglia e del piede
  • Chirurgia del gomito
  • Chirurgia della mano 
  • Chirurgia vertebrale
  • Chirurgia traumatologica 
  • Chirurgia artroscopica e traumatologia dello sport

Attività specialistica ambulatoriale

Visita Ortopedica, prima visita 
Visita eseguita dallo specialista ortopedico in cui viene effettuata l'anamnesi, valutate le condizioni cliniche del paziente, esaminati gli esami radiologici e quindi formulata la diagnosi, prescritta terapia medica e, se necessaria posta indicazione chirurgica.  

Come si prenota
Con prescrizione del medico di base o del pediatra di libera scelta si può prenotare telefonando al 089 28 75 028, o recarsi presso il C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione) posto al 1° piano del presidio ospedaliero, o ancora presso le Farmacie private e comunali. Il pagamento può avvenire sia allo sportello Ticket dell'Ospedale che presso le Farmacie.

Quando e dove si svolge
Il Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.15.
Presso l'ambulatorio di reparto al 4° piano.

 

Visita Ortopedica di controllo  
Visita eseguita dallo specialista ortopedico e comprende tutte le prestazioni di ortopedia e traumatologia: controlli post operatori, medicazioni, confezionamento, rimozione o sostituzione di apparecchi gessati, bendaggi, applicazione di tutori, rimozione punti di sutura. 

Come si prenota
Vengono prenotate direttamente dallo specialista all'atto della dimissione del paziente  o in seguito ad una precedente visita.  Il paziente nel giorno e all'ora prevista si recherà in ambulatorio munito di prescrizione del medico curante, previo pagamento del ticket presso lo sportello dell'ospedale. In alternativa, a giudizio del sanitario, la prenotazione viene effettuata tramite CUP.

Quando e dove si svolge
Il Lunedì, Mercoledì e Venerdì mattina e pomeriggio in caso di prenotazione diretta. Il Martedì e Giovedì con prenotazione tramite CUP.
Presso l'ambulatorio di reparto al 4° piano.