Distretto 72
Comuni afferenti: Sala Consilina, Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Petina, Polla, Salvitelle, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant'Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano.
Sede: Via A. De Marsico (ex tribunale) - Sala Consilina
Contatti: tel. 0975 526551
PEC: ds72@pec.aslsalerno.it
ds72.direzione@aslsalerno.it
Direttore: Pasquale Vastola
tel. 0975 526577
Segreteria: 0975 526561 fax 0975 21053
Dirigente Amministrativo: Flavio Meola
ds72.diramm@aslsalerno.it
tel. 0975 526550
Segreteria: fax 0975 526553
Ufficio Relazioni con il Pubblico:
via Pozzillo - Sala Consilina (SA)
Maria Maddalena D'Urso - tel. 338 4716234
ds72.urp@aslsalerno.it
Codice Univoco Ufficio: 5T00K6
Farmacia Codice Univoco Ufficio: OE3ZKZ
Servizi del Distretto Sanitario 72 di Sala Consilina - Polla
Assistenza sanitaria di base
attività:
- visite e prestazioni specialistiche e indagini strumentali: Cardiologia, Dermatologia, Diabetologia, Dietologia, Endocrinologia, Fisiatria, Oculistica, Radiologia, Urologia, Ginecologia
Sala Consilina tel. 0975 526515 - Ufficio ticket 0975 526503
Padula: tel. 0975 574039
Sant'Arsenio: tel. 0975 373634 - scelta e revoca medico di famiglia e scelta e revoca pediatra - Elenco Medici - elenco pediatri
Padula tel 0975/574039
Sala Consilina 0975/526570
Sant'Arsenio 0975/373663 - esenzioni ticket
- servizio continuità assistenziale ex guardia medica
- assistenza sanitaria all'estero paesi comunitari ed extracomunitari convenzionati
- autorizzazioni e ricoveri all'estero
- assistenza sanitaria agli stranieri
sede e contatti: Dirigente Responsabile: Antonio Chiurillo |
Materno Infantile
attività:
- assistenza alla donna in gravidanza, la tutela della procreazione cosciente e responsabile, l'interruzione volontaria della gravidanza
- sostegno al percorso nascita
- tutela della salute della donna nell'età post-fertile e prevenzione di patologie ginecologiche oncologiche
- counsuling
- percorso adozione
- screening per prevenzione tumore collo dell'utero (pap-test) e per prevenzione tumore alla mammella
- vaccinazioni
- visite pediatriche
- spazio adolescenti
sedi e contatti: Dirigente Responsabile: Michele D'Angiolillo |
Riabilitazione e protesica
attività:
- accettazione della domanda e identificazione del percorso terapeutico dell'utente;
- espletamento delle procedure amministrative e tenuta dell'archivio per casi;
- équipe specialistica (medici prescrittori) per le funzioni diagnostiche e per la formulazione del piano terapeutico, riabilitativo, controllo e verifica periodici;
- équipe multidisciplinare per l'effettuazione delle attività riabilitative;
- servizio informazione e erogazione di protesi e ausili - per incontinenza/pannoloni
"Progetto Autonomia" Ambulatorio di Recupero e Riabilitazione
sede e contatti: via De Marsico (ex Tribunale) - Sala Consilina (SA) tel. 0975 526526 fax 0975 21053 Dirigente Responsabile: Sergio Lenza |
Geriatria, Cure domiciliari, Cure Palliative
attività:
- definire appropriati percorsi di cura che identifichino le fasi, le sedi, i servizi e le prestazioni da erogare in base allo stadio di salute della persona anziana
- assicurare la prevenzione e il controllo della cronicità sulla fascia di popolazione anziana che è la più esposta a problemi di salute di natura cronica
- attivare le Cure domiciliari per mantenere il più a lungo possibile la persona malata al proprio domicilio riducendo al minimo il rischio di istituzionalizzazione
- combattere il dolore -inutile e la sofferenza che ne deriva fornendo alla persona malata e all'intero nucleo familiare un adeguato sostegno attraverso la rete delle cure palliative
- attivare il ricovero in Hospice quando la persona non può più essere assistita presso il proprio domicilio, o nei casi in cui è necessario alleggerire temporaneamente la famiglia dal carico sostento (ricovero di sollievo)
- Unità di Valutazione per l'Alzheimer, referente Anna Maria Lammardo
Per ulteriori informazioni visita le pagine "Cure Domiciliari" e "Hospice"
sede e contatti: via De Marsico (ex Tribunale) - Sala Consilina (SA) tel. 0975 526532 fax 0975 21053 |
Servizio Farmaceutico distrettuale
distribuzione di:
- farmaci prescritti all'esito della visita ambulatoriale presso i distretti sanitari, necessari al primo ciclo di terapia dietro presentazione di ricetta medica specialistica e/o piano terapeutico (tranne i farmaci di fascia C e stupefacenti)
- farmaci con particolari profili clinico-terapeutici la cui prescrizione è riservata a Centri Prescrittori Specialistici individuati dalla Regione
- farmaci classificati in fascia H, ma che possono essere adoperati anche a domicilio del paziente per terapie programmate, per i quali è previsto un piano terapeutico emesso da strutture pubbliche e i farmaci innovativi non ancora registrati in Italia e per indicazioni non ancora autorizzate, ma inseriti nell'elenco della Legge 648/96.
- farmaci e dispositivi medici posti a carico del SSN a favore di pazienti in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), in dimissione protetta, in nutrizione artificiale, in terapia antalgica, e a favore di pazienti affetti da fibrosi cistica, talassemia, malattie rare
- dispositivi medici per assistenza protesica destinata a pazienti incontinenti e stomizzati
Per ulteriori informazioni visita le pagine di "Farmaceutica"
sede e contatti:
Dirigente Farmacista: Antonio Grosso |
Altri Servizi
Ambulatorio infermieristico
Ambiti di intervento dell'ambulatorio infermieristico:
- Attività integrata
- Attività infermieristiche generali
- Terapia iniettiva, Sottocutanea, Intramuscolare, endovenosa; Infusione di farmaci e.v. (esclusi i chemioterapici antiblastici);
- Infusione di farmaci via enterale;
- Rilievo parametri;
- Rilevazione glicemia capillare;
- Medicazione semplice e Medicazione complessa;
- Rimozione punti di sutura della ferita chirurgica;
- Assistenza alle stomie e Assistenza drenaggi;
- Posizionamento catetere vescicale e Gestione catetere vescicale;
- Gestione catetere vascolare e Sostituzione catetere vascolare;
- Istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica e nutrizionale;
- Istruzione ed educazione all'autogestione delle stomie digestive e respiratorie;
- Istruzione alla prevenzione al trattamento delle lesioni cutanee croniche;
- Consulenza ed informazione in materia di educazione alimentare;
- Consulenza ed informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia;
- Attività di counseling (accoglienza, ascolto attivo, bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali)
L'attività di arruolamento del paziente cronico (identificazione del paziente cronico, dimesso dalla struttura ospedaliera, territoriale o MMG) avviene attraverso la compilazione della Scheda per l'accesso alle prestazioni infermieristiche, l'impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello specialista.
La valutazione del bisogno/problema, l'intervento attuativo e la valutazione di risultato avverrà mediante l'attivazione del processo di assistenza attraverso l'uso di Scale di valutazione validate dalla comunità scientifica e scheda di verifica di non aderenza alla terapia.
Orario di apertura ambulatorio infermieristico della cronicità:
lunedì e venerdi ore 8.00-14.00
mercoledì ore 14.30-18.30
Tel.0975-526561
Centro Anti Diabete - CAD
attività:
- visite specialistiche diabetologiche
- visite specialistiche, per screening delle complicanze, oculistiche, cardiologiche, neurologiche, nutrizionale, chirurgiche del piede diabetico
- prelievi ematici per controlli di laboratorio
- piani terapeutici per materiale di consumo per autocontrollo glicemico
- percorsi di educazione terapeutica per l'attuazione del corretto stile di vita
- percorso di educazione terapeutica dell'autogestione del monitoraggio glicemico e dei presidi terapeutici
- iniziative di istruzione ed educazione per le famiglie delle persone con diabete
sede e contatti: via Gramsci - Sala Consilina tel. 0975 526520 |
Medicina Legale
Certificazioni medico-legali per:
- Accertamenti necroscopici ai sensi del DPR 285/90 compresi i riscontri diagnostici;
- Adozioni internazionali;
- Cessione V stipendio;
- Computo giorni di malattia per grave patologia;
- Concessione contrassegno invalidi;
- Esami tempi di reazione semplici e complessi;
- Esenzione uso cinture di sicurezza;
- Gravidanza a rischio;
- Idoneità impiego;
- Idoneità maneggio materiale esplodente o impiego gas tossici;
- Idoneità per uso scolastico;
- Idoneità per Steward;
- Idoneità psicofisica alla guida per il rilascio/rinnovo patenti autoveicoli e natanti;
- Idoneità psicofisica all'attività lavorativa:
- Idoneità psicofisica al porto e alla custodia di armi;
- Legge 210/92;
- Relazioni medico/legali per danno alla persona;
- Patentino per conduttori di caldaia ecc.
- Visite fiscali per il personale escluso dal D.L. n.75 del 25.05.17;
- Visite di controllo sullo stato di salute da effettuare a detenuti o familiari di essi, su richiesta del tribunale di sorveglianza per il tramite delle forze dell'ordine;
- Visite medico legali richiesta dalle Autorità Giudiziarie.
sede, contatti e orari: via De Marsico (ex Tribunale)- Sala Consilina (SA) tel. 0975 526568 - fax 0975 21271 |
Patenti speciali - Commissione Medico Legale Provinciale
Ufficio socio sanitario
L'Ufficio Socio-Sanitario è collegato funzionalmente al Coordinamento Socio-Sanitario aziendale in stretto rapporto con il Direttore del Distretto e con i servizi distrettuali. L'Ufficio supporta la direzione distrettuale nella programmazione e realizzazione dell'integrazione tra le attività di assistenza territoriale, con l'assistenza sociale e sovrintende ai processi delle attività di accoglienza e prima valutazione (PUA).
L'Ufficio Socio-Sanitario coordina le attività di valutazione multidimensionale (UVI) e i Progetti Assistenziali Individuali (PAI), precisando che la gestione di questi ultimi è di competenza dei servizi distrettuali.
sede e contatti: via De Marsico (ex Tribunale) - Sala Consilina tel. 0975 526553 / 54 - fax 0975 21053 |