Distretto 61
Comuni afferenti: Angri, Corbara, S.Egidio del Monte Albino, Scafati
Sedi:
- via dei Goti - Angri
- via Passananti, 2 - Scafati
Contatti:
PEC: ds61@pec.aslsalerno.it
ds61.direzione@aslsalerno.it
tel. 081 5356234
Direttore: Pio Vecchione
segreteria: tel. 081 5356259
Dirigente amministrativo: Arturo Ugga
tel. 081 5356536
ds61.diramm@aslsalerno.it
Codice Univoco Ufficio: UOHX6N
Farmacia Codice Univoco Ufficio: M7TYN1
Servizi del Distretto Sanitario 61 di Angri/Scafati
Assistenza sanitaria di base
attività:
- visite e prestazioni specialistiche, indagini strumentali e analisi cliniche
- scelta e revoca medico di famiglia e scelta e revoca pediatra - elenco medici - elenco pediatri
- esenzioni ticket per patologia
- servizio continuità assistenziale ex guardia medica - emergenza territoriale - 118
- assistenza sanitaria all'estero paesi comunitari ed extracomunitari convenzionati
- autorizzazioni per ritiro alimenti per celiachia
- autorizzazioni e ricoveri all'estero
- autorizzazioni per ossigenoterapia: da lunedì a venerdì 9 - 12,30
- CEE assistenza ai trapiantati
sedi e contatti:
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Materno Infantile
attività:
- assistenza alla donna in gravidanza
- tutela della procreazione cosciente e responsabile
- prevenzione ai disturbi della menopausa
- psicoterapia individuale e di coppia
- counseling familiare
- screening per prevenzione tumore collo dell'utero e prevenzione tumore alla mammella
- contraccezione, prevenzione malattie sessualmente trasmissibili
- percorso I.V.G. (Interruzione Volontaria Gravidanza);
- corso accompagnamento alla nascita
- integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- visite di neuropsichiatria infantile
sedi/contatti/giorni/orari:
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Disabilità: riabilitazione e protesica
attività:
- autorizzazioni e/o rinnovi per l'erogazione di prestazioni riabilitative (residenziali, semiresidenziali, domiciliari e ambulatoriali)
- assistenza protesica (carrozzine, protesi acustiche, etc.)
- autorizzazioni dispositivi medici ai pazienti incontinenti e stomizzati - per incontinenza/pannoloni
"Progetto Autonomia" Ambulatorio di Recupero e Riabilitazione
sedi/mail/contatti:
Dirigente Referente: Nicolò Bovio |
Geriatria, Cure domiciliari
attività:
- Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.): prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e sociali a domicilio di utenti non autosufficienti indipendentemente dall'età;
- assistenza a pazienti oncologici: prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e sociali a domicilio di utenti non autosufficienti indipendentemente dall'età (non in cure palliative);
- atti propedeutici per sedute UVI, ricoveri in RSA, assegni di cura, ADI e PAC
Per ulteriori informazioni visita le pagine "Cure Domiciliari" e "Hospice"
sede/contatti/orari:
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Servizio Farmaceutico distrettuale
distribuzione di:
- farmaci prescritti all'esito della visita ambulatoriale presso i distretti sanitari, necessari al primo ciclo di terapia dietro presentazione di ricetta medica specialistica e/o piano terapeutico (tranne i farmaci di fascia C e stupefacenti)
- farmaci con particolari profili clinico-terapeutici la cui prescrizione è riservata a Centri Prescrittori Specialistici individuati dalla Regione
- farmaci classificati in fascia H, ma che possono essere adoperati anche a domicilio del paziente per terapie programmate, per i quali è previsto un piano terapeutico emesso da strutture pubbliche e i farmaci innovativi non ancora registrati in Italia e per indicazioni non ancora autorizzate, ma inseriti nell'elenco della Legge 648/96.
- farmaci e dispositivi medici posti a carico del SSN a favore di pazienti in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), in dimissione protetta, in nutrizione artificiale, in terapia antalgica, e a favore di pazienti affetti da fibrosi cistica, talassemia, malattie rare
- dispositivi medici per assistenza protesica destinata a pazienti incontinenti e stomizzati
Per ulteriori informazioni visita le pagine di "Farmaceutica"
sede/mail/contatti:
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Altri Servizi
Ambulatori Infermieristici
- Attività integrata
- Attività infermieristiche generali
- Terapia iniettiva, Sottocutanea, Intramuscolare, endovenosa; Infusione di farmaci e.v. (esclusi i chemioterapici antiblastici);
- Infusione di farmaci via enterale;
- Rilievo parametri;
- Rilevazione glicemia capillare;
- Medicazione semplice e Medicazione complessa;
- Rimozione punti di sutura della ferita chirurgica;
- Assistenza alle stomie e Assistenza drenaggi;
- Posizionamento catetere vescicale e Gestione catetere vescicale;
- Gestione catetere vascolare e Sostituzione catetere vascolare;
- Istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica e nutrizionale;
- Istruzione ed educazione all'autogestione delle stomie digestive e respiratorie;
- Istruzione alla prevenzione al trattamento delle lesioni cutanee croniche;
- Consulenza ed informazione in materia di educazione alimentare;
- Consulenza ed informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia;
- Attività di counseling (accoglienza, ascolto attivo, bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali);
L'attività di arruolamento del paziente cronico (identificazione del paziente cronico, dimesso dalla struttura ospedaliera, territoriale o MMG) avviene attraverso la compilazione della Scheda per l'accesso alle prestazioni infermieristiche, l'impegnativa del Medico di Medicina Generale o dello specialista.
La valutazione del bisogno/problema, l'intervento attuativo e la valutazione di risultato avverrà mediante l'attivazione del processo di assistenza attraverso l'uso di Scale di valutazione validate dalla comunità scientifica e scheda di verifica di non aderenza alla terapia.
Orario di apertura ambulatorio infermieristico della cronicità: da lunedì a sabato 9 - 13.30
Ambulatorio infermieristico per pazienti stomizzati
attività:
- stomaterapia
- istruzione ed educazione all'autogestione delle stomie, medicazioni semplici, iniezioni intramuscolari
- sostituzione catetere vescicale
- istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica
- istruzione all'autocontrollo della glicemia con riflettometro
- medicazioni ulcere trofiche
Nota: per la somministrazione di farmaci è necessario esibire prescrizione medica su ricettario bianco
sede/mail/giorni e orari: ds61.stomia@aslsalerno.it Scafati - via Passanti - telefax 081 5356616 accesso libero (garantito attraverso una prevalutazione infermieristica dei bisogni del paziente) L'ambulatorio Infermieristico per pazienti stomizzati è una struttura collegata alla Unità Operativa Cure Domiciliari in quanto gestita dai suoi operatori Infermieri Esperti in Stomoterapia e Wound Care. |
Ambulatorio per stranieri temporaneamente presenti - STP
È un'attività finalizzata all'assistenza sanitaria degli stranieri temporaneamente presenti STP e comprende tutte le prestazioni erogate dal Medico di Medicina Generale.
sede/giorni e orari:
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Medicina Legale
Certificazioni medico-legali per:
- Accertamenti necroscopici ai sensi del DPR 285/90 compresi i riscontri diagnostici;
- Adozioni internazionali;
- Cessione V stipendio;
- Computo giorni di malattia per grave patologia;
- Concessione contrassegno invalidi;
- Esami tempi di reazione semplici e complessi;
- Esenzione uso cinture di sicurezza;
- Gravidanza a rischio;
- Idoneità impiego;
- Idoneità maneggio materiale esplodente o impiego gas tossici;
- Idoneità per uso scolastico;
- Idoneità psicofisica alla guida per il rilascio/rinnovo patenti autoveicoli e natanti;
- Idoneità psicofisica all'attività lavorativa:
- Idoneità psicofisica al porto e alla custodia di armi;
- Legge 210/92;
- Relazioni medico/legali per danno alla persona;
- Patentino per conduttori di caldaia ecc.
- Visite fiscali per il personale escluso dal D.L. n.75 del 25.05.17;
- Visite di controllo sullo stato di salute da effettuare a detenuti o familiari di essi, su richiesta del tribunale di sorveglianza per il tramite delle forze dell'ordine;
- Visite medico legali richiesta dalle Autorità Giudiziarie
- Autorizzazioni visite specialistiche domiciliari per persone non deambulanti con valutazione della congruità della ricetta e gestione delle liste d'attesa.
sedi/mail/contatti:
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Patenti speciali - Commissione Medico Legale Provinciale
Ufficio socio sanitario
L'Ufficio Socio-Sanitario è collegato funzionalmente al Coordinamento Socio-Sanitario aziendale in stretto rapporto con il Direttore del Distretto e con i servizi distrettuali. L'Ufficio supporta la direzione distrettuale nella programmazione e realizzazione dell'integrazione tra le attività di assistenza territoriale, con l'assistenza sociale e sovrintende ai processi delle attività di accoglienza e prima valutazione (PUA).
L'Ufficio Socio-Sanitario coordina le attività di valutazione multidimensionale (UVI) e i Progetti Assistenziali Individuali (PAI), precisando che la gestione di questi ultimi è di competenza dei servizi distrettuali.
sede/contatti/mail:
Responsabile: Anna Tortora |