Distretto 62 Distretto 62

Comuni afferenti: Pagani, Sarno, S.Valentino Torio, San Marzano sul Sarno 

Sede: Via Angelo Lanzetta, 14 c/o Centro Sociale - Sarno (SA)

PEC: ds62@pec.aslsalerno.it 

 

Direttore: Luigi Lupo
ds62.direzione@aslsalerno.it
tel 081 9684409 fax 081 9684433
 

Dirigente amministrativo: Arturo Ugga
ds62.diramm@aslsalerno.it
tel. 081 9684448 - fax 081 9684434

Codice Univoco Ufficio: 5PJZ8N
Farmacia Codice Univoco Ufficio: FHBUGP

Servizi del Distretto Sanitario 62 di Sarno/Pagani Servizi del Distretto Sanitario 62 di Sarno/Pagani

Assistenza sanitaria di base

attività:

sedi e contatti:

  • via Lanzetta, 14 c/o centro sociale  - Sarno (SA)
    tel. 081 9684407- fax 081 9684452 
    Poliambulatorio: t
    elefax 081 9684189 
  • via Olivella, 1 - Pagani
    081- 9213603 fax 081 9213622
    Poliambulatorio: telefax 081 9213673

Dirigente Responsabile: Antonietta Roscigno
 

Assistenza materno-infantile

attività:

  • Assistenza alla donna gravida , tutela della gravidanza cosciente e responsabile .
  • Corsi di accompagnamento alla nascita
  • Counselling allattamento al seno
  • Visite ginecologiche, contraccezione,prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
  • Prevenzione dei disturbi della menopausa
  • Screening per prevenzione tumore collo dell'utero e per prevenzione tumore alla mammella
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Percorso per l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG)
  • Integrazione scolastica degli alunni con disabilità
  • Visite neuropsichiatriche infantili
  • Spazio adolescenti
  • Vaccinazioni pediatriche
  • Colloqui Sociali

 

sedi e contatti: 
dsb62.maternoinfantile@aslsalerno.it

  • Via San Valentino - Sarno (SA) - telefax 081 944777 - 081 944383
  • Via Olivella, 1 - Pagani (SA)- tel. 081 9213510

Dirigente Responsabile: Paola Paduano

 

Disabilità: riabilitazione e protesica

attività:

  • accettazione della domanda e autorizzazione del percorso terapeutico dell'utente
  • prenotazioni ed adempimento visite fisiatriche domiciliari pazienti intrasportabili per U.V.B.R. (Unità Riabilitazione Bisogno Riabilitativo)
  • U.V.B.R. integrata ospedale-territorio che assicura la priorità operativa in continuità per trattamenti domiciliari dei pazienti ricoverati presso l'Ospedale di Sarno e/o le Strutture convenzionate per i reparti di Ortopedia, Rianimazione, Neurologia, Bronco-Pneumologia e Cardiologia
  • controllo e verifica periodici del piano terapeutico--riabilitativo
  • informazione e  erogazione di protesi e ausili - per incontinenza/pannoloni/catateri/stomie

"Progetto Autonomia" Ambulatorio di Recupero e Riabilitazione
 

sede e contatti:
ds62.riabilitazione@aslsalerno.it

  • Via Lanzetta,14  c/o centro sociale, Sarno (SA)
    tel. 081 9684451
  • Pagani
    tel. 081 9213615

Dirigente Responsabile: Bianca Attanasio
tel. 081 9213625

 

Cronicità: geriatria, cure domiciliari, cure palliative

attività:

  • definire appropriati percorsi di cura che identifichino le fasi, le sedi, i servizi e le prestazioni da erogare in base allo stadio di salute della persona anziana
  • assicurare la prevenzione e il controllo della cronicità sulla fascia di popolazione anziana che è la più esposta a problemi di salute di natura cronica
  • attivare le Cure domiciliari per mantenere il più a lungo possibile la persona malata al proprio domicilio riducendo al minimo il rischio di istituzionalizzazione
  • combattere il dolore -inutile e la sofferenza che ne deriva fornendo alla persona malata e all'intero nucleo familiare un adeguato sostegno attraverso la rete delle cure palliative
  • attivare il ricovero in Hospice quando la persona non può più essere assistita presso il proprio domicilio, o nei casi in cui è necessario alleggerire temporaneamente la famiglia dal carico sostento (ricovero di sollievo).

Per ulteriori informazioni visita le pagine  "Cure Domiciliari"  e  "Hospice"

sede e contatti:

  • via Olivella,1 - Pagani (SA)
    tel. 081 9213621 dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 13,00 alle 14,00
    tel. 081 9213630 dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 13,00 alle 14,00

Dirigente Responsabile: Amedeo Rimolo

 

Assistenza Farmaceutica

distribuzione di:

  • farmaci prescritti all'esito della visita ambulatoriale presso i distretti sanitari, necessari al primo ciclo di terapia dietro presentazione di ricetta medica specialistica e/o piano terapeutico (tranne i farmaci di fascia C e stupefacenti) 
  • farmaci con particolari profili clinico-terapeutici la cui prescrizione è riservata a Centri Prescrittori Specialistici individuati dalla Regione
  • farmaci classificati in fascia H, ma che possono essere adoperati anche a domicilio del paziente per terapie programmate, per i quali è previsto un piano terapeutico emesso da strutture pubbliche e i farmaci innovativi non ancora registrati in Italia e per indicazioni non ancora autorizzate, ma inseriti nell'elenco della Legge 648/96.
  • farmaci e dispositivi medici posti a carico del SSN a favore di pazienti in ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), in dimissione protetta, in nutrizione artificiale, in terapia antalgica,  e a favore di pazienti affetti da fibrosi cistica, talassemia, malattie rare
  • dispositivi medici per assistenza protesica destinata a pazienti incontinenti e stomizzati 

 Per ulteriori informazioni visita le pagine di "Farmaceutica"

 

sedi/contatti/giorni e orari:

Via Giovanni Falcone 60 (ex F. Ricco), Nocera Inf. (SA) 
tel. 081 9212961 fax 081 9212962 

Apertura al pubblico:

  • lunedì: 9.00 - 13.00 (erogazione dell'assistenza farmaceutica)
    mercoledì: 9.00 - 13.00 (solo erogazione dispositivi medici ai pazienti incontinenti e stomizzati)
    giovedì: 14.30 - 16.30 (erogazione dell'assistenza farmaceutica)

Dirigente Farmacista: Annarita D Angelis

 

Altri Servizi Altri Servizi

Medicina Legale

azioni medico-legali per:

  • Accertamenti necroscopici ai sensi del DPR 285/90;
  • Adozioni  nazionali ed internazionali;
  • Cessione V stipendio;
  • Riconoscimento grave patologia;
  • Concessione contrassegno invalidi;
  • Tempi di reazione semplici e complessi;
  • Esonero  cintura di sicurezza;
  • Astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio;
  • Idoneità lavorativa;
  • Idoneità maneggio materiale esplodente o impiego gas tossici;
  • Agevolazioni fiscali L. 104/92;
  • Rilascio/rinnovo patente di guida A,B,C,.D,E,K
  • Conseguimento/rinnovo patente nautica;
  • Idoneità psicofisica alla custodia ed al  porto di armi;
  • Legge 210/92 (Collegio Medico-Legale);
  • Elettori fisicamente impediti;
  • Certificazione per voto domiciliare;
  • Valutazione medico-legale  in  tema di Responsabilità civile e penale;
  • Assistenza all'esecuzione dello sfratto;
  • Patentino per conduttori di caldaia ecc.
  • Visite fiscali per il personale escluso dal D.L. n.75 del 25.05.17;
  • Visite di controllo sullo stato di salute da effettuare a detenuti o familiari di essi, su richiesta del tribunale di sorveglianza per il tramite delle forze dell'ordine;
  • Visite medico legali richieste  dalla Autorità Giudiziaria.
  • Visite Collegiali per cambio mansione, inabilità a proficuo lavoro, inabilità a qualsiasi lavoro, Grave Patologia (CML)

sedi e contatti:
Mail: ds62.medicinalegale@aslsalerno.it 
PEC: ds62.medicinalegale@pec.aslsalerno.it

  • via Sarno - Striano c/o Ospedale "Martiri di Villa Malta" - Sarno (SA)
    tel.081 9684089 fax 081 9684098
  • via Olivella, 1 - Pagani
    tel.
    081 9213614  (mercoledì dalle 9,00 alle 11,30)

 

Ufficio socio sanitario

L'Ufficio Socio-Sanitario è collegato funzionalmente al Coordinamento Socio-Sanitario aziendale in stretto rapporto con il Direttore del Distretto e con i servizi distrettuali. L'Ufficio supporta la direzione distrettuale nella programmazione e realizzazione dell'integrazione tra le attività di assistenza territoriale, con l'assistenza sociale e sovrintende ai processi delle attività di accoglienza e prima valutazione (PUA).
L'Ufficio Socio-Sanitario coordina le attività di valutazione multidimensionale (UVI)  e i Progetti Assistenziali Individuali (PAI), precisando che la gestione di questi ultimi è di competenza dei servizi distrettuali.

sede e contatti: 
  • via Olivella, 1 Pagani
    tel. 081 9213672 - 081 9213624 fax 081 9213622

Responsabile: Albina Tiano

E-mail: ds62.sociosanitario@aslsalerno.it